Come accordare il clavicembalo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il clavicembalo è uno strumento musicale a corda dotato di una tastiera abbastanza simile al pianoforte, con il quale si differenzia essenzialmente perché le corde vengono "pizzicate" per emettere il suono.
Tra il XV e il XVIII secondo, esso fu molto in voga specialmente per la musica da camera, mentre attualmente il clavicembalo viene studiato presso i conservatori di musica come uno degli strumenti musicali maggiormente espressivi e particolari della musica barocca.
Come ogni strumento musicale, anche il clavicembalo ha bisogno di avere una manutenzione periodica: nella seguente facile e pratica guida che andrò ad esplicare nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna accordare il clavicembalo quando sono presenti delle note musicali stonate.

27

Occorrente

  • Clavicembalo
  • Luogo secco
37

Il suono del clavicembalo è abbastanza particolare e la propria musica si distingue per la vibrazione delle note musicali: per questo motivo, accordare questo strumento musicale necessita di una lunga esperienza preceduta da anni di studiò e un orecchio molto attento.
L'accordatore del clavicembalo (detto cembalista) sa che il suono potrebbe essere influenzato da svariati fattori, come il luogo in cui viene sistemato (che non deve essere umido, altrimenti bisognerà installare nell'ambiente un deumidificatore): questo strumento è realizzato di legno pregiato e anche le proprie corde estremamente delicate dovrebbero essere conservate in un ambiente "secco".

47

Accordare il clavicembalo significa verificare prima che tutte le sue parti siano in condizioni ottimali e in equilibrio fra loro: per eseguire l'accordamento di questo strumento musicale, quindi, sarà necessario utilizzare un diapason, che deve essere adattato al clavicembalo, ovvero già nella fase di costruzione va deciso considerando quanto le corde sono tese.
Per calcolare la tensione di quest'ultime (che devono essere adattate alla cassa e alla tavola armonica), occorrerà utilizzare il "LA 440 Hz" (detto anche "415 Hz"): inoltre, il committente ha la possibilità di commissionare al costruttore la tipologia di diapason e ciò dipenderà strettamente dai gusti personali e dal timbro che si desidera fornire al proprio clavicembalo.

Continua la lettura
57

I riferimenti valoriali per accordare il clavicembalo (440 e 415) non sono tassativi e possono anche variare leggermente, poiché non snaturano il suono che produce: lo strumento attraverso il quale potrete accordare il vostro clavicembalo è la chiave, che viene modulata secondo il suono premendo ripetutamente la nota musicale che si desidera "aggiustare".
Gli "spostamenti" della chiave devono procedere con dei movimenti abbastanza circoscritti e con lentezza, perché un'accordatura eseguita senza troppa cura potrebbe fornire un risultato veramente deludente: ogni nota musicale dovrà essere stabile e, per questo, occorrerà tirare girando in senso orario la "caviglia".

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici

Musica

Come accordare una batteria

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come accordare un pianoforte

Musica

Come accordare una batteria acustica