Come accordare il violino col diapason

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il violino è uno strumento meraviglioso, caratterizzato da una tradizione secolare. Il suo suono particolare riempe la musica, tanto che è uno dei pochi strumenti solisti nelle orchestre. Viene suonato principalmente dagli amanti della musica classica, ma spesso possiamo trovarlo anche in pezzi rock e pop. Non è certamente lo strumento più facile da suonare, perché richiede tempo e dedizione per impararne appieno la tecnica. Una cosa molto importante nello studio del violino è capire se è accodato e, nel caso, correggerlo. Se si è alle prime armi può essere un po' difficile e non facilmente intuibile. Ecco perché vi spieghiamo come accordare il violino con il diapason in poche, semplici mosse.

27

Occorrente

  • diapason
  • violino con archetto
  • un po' di pazienza
37

Il diapason è uno strumento relativamente antico utilizzato per accordare gli strumenti musicali. Ne esistono di diversi tipi, ma il più diffuso è quello costituito da una forcella d'acciaio che viene fatta vibrare. Produce un suono puro che possiamo prendere come riferimento perché non varia nel tempo. Il volume della nota può venire amplificato se all'estremità della forcella si colloca una piccola superficie come cassa acustica. Possiamo amplificare il suono del diapason anche appoggiandolo sulla cassa di risonanza del violino. La frequenza con cui oscilla il diapason dipende dalla lunghezza e dalla distanza dei suoi bracci. Generalmente viene utilizzato il diapason che produce il LA appartenente alla quarta ottava di un pianoforte.

47

Per accordare il violino con il diapason bisogna quindi partire dal LA, ovvero dalla seconda corda. Prendiamo il diapason e diamogli un colpetto per farlo vibrare. Quindi appoggiamo la base della forcella alla cassa di risonanza del violino per ascoltare per bene la nota. Pizzichiamo la seconda corda del violino e ascoltiamo la differenza. Se vediamo che la nota è diversa dobbiamo accordare il nostro violino. Regoliamo la tensione della corda con il pirolo, ovvero la manovella che tiene avvolta la nota. In alternativa possiamo utilizzare i tiracantini, ovvero quelle piccole viti poste alla base delle corde. Risentiamo quindi la nota del diapason e di nuovo quella della seconda corda del violino. Ripetiamo l'operazione finché il risultato non ci siamo soddisfa.

Continua la lettura
57

A questo punto accordiamo la terza corda del nostro violini, il RE. Ripetiamo prima il LA, poi il RE, cercando la giusta intonazione agendo sul pirolo o il tiracantini del RE. Capiremo che risulta accordato quando entrambi faranno un suono più brillante. Inoltre quando faremo vibrare le due corde sembrerà prodursi un terzo suono. Per accordare la quarta corda, il SOL, dobbiamo prima suonare il RE e poi il SOL. Come per il RE, proviamo le due corde aggiustando il SOL finché non sembreranno intonate. Infine passiamo alla prima corda, il MI, che accorderemo a partire nuovamente dal LA.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'inizio l'operazione richiederà un po' di tempo, finché non avremo allenato un po' l'orecchio
  • Accordiamo il violino in un ambiente silenzioso, in modo da non avere interferenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare un violino

Musica

Come accordare il violino online

Musica

Come accordare un violoncello

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare ad orecchio

Musica

Come accordare la chitarra: metodi