Come Accordare La Chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chitarra è uno dei più classici strumenti musicali, tant'è che alcuni artisti la utilizzano come vero e proprio simbolo della loro musica. Ne esistono di diverse tipologie: classica, elettrica, acustica e semi-acustica; ognuna di queste viene impiegata a seconda dei generi musicali: quella classica si usa per la musica country e popolare, mente quella elettrica, acustica e semi-acustica viene utilizzata dagli artisti metal, rock e punk. La scelta della chitarra dipende dalla profondità del suono che l'artista desidera adoperare. In ogni caso, saperla accordare è il primo passo per riuscire poi a padroneggiarla. Vediamo allora come accordare la chitarra.

27

Occorrente

  • Corista 6 Note
37

Ci sono vari metodi: utilizzare le Corde a Vuoto che danno buone soddisfazioni, gli Armonici Artificiali che raggiungono un risultato ottimale e preciso oppure gli Accordatori Elettronici che quì non prendiamo in considerazione. Sono metodi differenti tra loro e hanno in comune il fatto di avere un punto di riferimento da cui partire, ossia la nota LA a 440 Hz (Hertz), suono che può essere emesso da un Diapason o Corista.

47

Mettiamo in essere il primo metodo citato nel passo precedente: utilizziamo il Corista a Sei Note, cioè un semplice fischietto creato appositamente per accordare la chitarra, produce i sei suoni delle corde della Chitarra. Per procedere bisogna operare sulle "Chiavette" presenti sulla Paletta della Chitarra, che sono 6 come le corde.

Continua la lettura
57

È possibile che sul Corista le note siano scritte in Nomenclatura Internazionale, perciò potreste trovare E, B, G, D, A, E che equivalgono alle note italiane Mi, Si, Sol, Re, La, Mi. Le corde della chitarra si contano dal basso verso l'alto quindi dal Mi Cantino al Mi Basso.
Dunque per la prima soffiamo nel corista la nota corrispondente alla prima corda a vuoto. Agiamo sulla chiavetta corrispondente fino a quando i due suoni non si eguagliano per intonazione. Seguiamo il medesimo procedimento per le altre cinque.

67

È indispensabile saper utilizzare correttamente le Chiavette che regolano la tensione delle corde, quindi se vengono mosse in senso antiorario questa aumenta, viceversa diminuisce. Quindi state molto attenti a maneggiarle perché potrebbero rompersi facilmente. Se questo dovesse malauguratamente succedere, potete cambiare il pezzo e riprovare mettendoci il doppio della pazienza e cura. Per coloro che sono alle prime armi, è consigliabile cominciare con la chitarra classica, che è più facile da suonare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate quanto più pazienti e precisi possibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore