Come accordare la chitarra classica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Accordare una chitarra classica è un'operazione che può risultare alquanto noiosa ed antipatica che spesso induce ad abbandonare questo importante strumento prima ancora di cominciare a suonarlo. Eppure questa è l'attività quotidiana di ogni chitarrista, tanto noiosa quanto necessaria!
Non scoraggiatevi però: di seguito verrà illustrato come accordare la chitarra classica con due diversi metodi, vedrete che questa operazione vi ruberà solo qualche minuto e poi potrete cominciare a suonare.

26

Occorrente

  • chitarra
  • pianoforte/tastiera oppure diapason oppure accordatore (a fiato o elettronico)
36

Composizione dello strumento

Iniziamo con un po' di teoria, nel caso voi foste completamente nuovi allo strumento. Prima di poter accordare la chitarra, bisogna conoscerne i componenti fondamentali con cui verrete in contatto: le corde e i tasti.
Le corde sono sei, numerate dalla prima alla sesta. La Prima corda è quella più sottile, la riconoscerete anche perché è quella che ha toni più acuti, la Sesta invece è quella più spessa, in grado di produrre suoni più gravi.

46

Accordatura relativa

Si parla di accordatura relativa quando, per accordare la chitarra, non si utilizzano suoni di riferimento esterni. Si può ricorrere a questo tipo di accordatura quando si suona da soli, basta far intercorrere tra le corde determinate distanze di tono. È sconsigliatissima invece quando si suona in gruppo: sebbene con questo metodo le corde produrranno suoni dall'adeguata distanza tonale, non produrranno l'esatta nota richiesta! Tra il Sol e il La, per esempio, intercorrà sicuramente un tono, ma in realtà potreste star suonando un Do e un Re: la distanza è comunque di un tono, ma in termini assoluti la nota è diversa. Per utilizzare questo metodo, inoltre, bisogna possedere un buon "orecchio relativo", bisogna cioè essere in grado di riconoscere il numero di toni e semitoni che intercorrono tra un suono e un altro.
Il metodo del quinto tasto è chiamato così perché si regolano le corde confrontando la nota prodotta premendo il quinto tasto di una corda con la nota della corda successiva suonata a vuoto, eccezion fatta per la terza corda.
Per cominciare, suonate il quinto tasto della sesta corda e poi la quinta a vuoto. Fatele suonare insieme, le note devono corrispondere esattamente. Se non corrispondono perfettamente dovrete alzare o abbassare la quinta corda: se è più bassa girare la chiave corrispondente per alzare la nota, se è più alta girare la chiave nel senso opposto per abbassarla.

Continua la lettura
56

Suonare con altri

Per suonare con altri, è necessario che tutti gli strumenti siano accordati secondo lo stesso suono di riferimento, di conseguenza per accordare la chitarra avrete bisogno di un altro strumento o oggetto che produca un suono chiaro a cui fare riferimento, come un pianoforte, un diapason o un accordatore. Se avete a disposizione un pianoforte vi basterà regolare le note delle corde a vuoto con i tasti corrispondenti del pianoforte. L'accordatore a fiato è dotato di sei piccole canne nelle quali soffiare per ottenere le note corrispondenti alle corde a vuoto della chitarra. Di certo utilizzando un accordatore elettronico si ottengono i risultati migliori in tempi rapidi: questo strumento è in grado di riconoscere il suono che state producendo e di indicarvi se c'è bisogno di allentare la corda o stringerla.
Il diapason, infine, è un piccolo strumento metallico che produce una nota cristallina quando percosso (solitamente tale nota è il La).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se una corda oppone troppa resistenza mentre giri la chiave per alzare il tono..fermati o rischi di spezzarla! (in questo caso allenta la 6a corda - Mi basso - e ricomincia da capo).
  • Se non possiedi un buon orecchio relativo, non provare neppure ad accordare la chitarra senza un suono di riferimento, perderesti solo tempo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica