Come accordare la chitarra con le accordature aperte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Imparare a suonare uno strumento musicale, è sicuramente una delle più grandi ambizioni di tutti. Che si tratti di un pianoforte o di una chitarra, l'importante è che si imparino le tecniche necessarie per sapere utilizzare lo strumento nel migliore dei modi. Tra i vari strumenti, la chitarra è uno dei più suonati. I chitarristi, generalmente, sono propensi ad imparare tecniche nuove e ad aprirsi a nuovi e più stimolanti generi musicali. Soprattutto se si tratta di country o blues, è necessario che, oltre alle accordature tradizionali, si imparino anche le accordature aperte, che permettono di ampliare il proprio repertorio musicale e, in taluni casi, anche di facilitare l'esecuzione di alcuni brani. Nei passi successivi verrà spiegato come accordare la chitarra con le accordature aperte, evidenziando, nei particolari, quali sono le prerogative principali di tale procedura.

25

Innanzitutto, per accordatura "aperta" si intende una tipologia di accordatura che permette di emettere un accordo specifico suonando le corde a vuoto. Generalmente si tratta di accordi in tonalità maggiore, ma può capitare di utilizzare questa particolare tecnica anche con accordi in tonalità minore. Di seguito saranno descritte le tre principali tipologie di accordi in maggiore, ovvero, il Sol, il Re e il Do (tutti tramite l'accordatura "aperta").
Il Sol maggiore si compone di tre note: sol, si e re. Poiché una chitarra standard è accordata seguendo lo schema mi (cantino)-si-sol-re-la-mi, per effettuare un Sol aperto bisognerà diminuire di un tono la sesta, la quinta e la prima corda.

35

L'accordo in Re maggiore si compone delle seguenti note: re-fa#-la. Dunque, per ottenere l'accordatura aperta bisognerà abbassare di un tono la sesta, la seconda e la prima corda; riguardo la terza corda, bisognerà seguire lo stesso procedimento, ma abbassando solo mezzo tono, così da portare il sol a fa#.

Continua la lettura
45

Infine, verrà descritta l'accordatura in Do maggiore aperto. L'accordo in Do maggiore segue le note do-mi-sol. Per portare la chitarra su queste note bisognerà abbassare di due toni la sesta corda, abbassare di un tono la quinta e alzare di uno la quarta. Molte canzoni folk sono state concepite con tale accordatura, perché è più facile eseguire delle variazioni seguendo delle corde che suonano uno specifico accordo a vuoto. Seguendo questi procedimenti potrete suonare le vostre canzoni preferite con accuratezza e semplicità.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore