Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La musica è una passione che coinvolge numerosissime persone e gli strumenti permettono di esprimere al massimo questa passione. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati sia da professionisti che dilettanti è sicuramente la chitarra, che può essere di tre tipi: classica, acustica ed elettrica. In ogni caso, la prima operazione da fare prima di suonare questo strumento è l'accordatura, che può differire a seconda della tipologia di chitarra. Nella seguente guida vedremo in particolare come accordare la chitarra elettrica utilizzando l'accordatore.

24

Tipi di accordatori

Esistono 3 tipologie di accordatori: il diapason, gli accordatori elettronici e quelli via cavo. Il più classico degli accordatori è il diapason, che riproduce il la (la nota musicale) e richiede una conoscenza di base della musica per ottenere l'accordatura delle altre 5 corde. L'accordatore elettronico esegue l'accordatura anche per chitarre acustiche non amplificate (senza pick-up), mentre gli accordatori combinati usando il sistema cavo e microfono.

34

Configuazione dell'interfaccia

Normalmente, l'interfaccia d'uso di un accordatore non è difficile, in quanto fornisce informazioni sulla nota suonata e il livello di correttezza dell'intonazione su una scala.
Volete una corda più tesa delle altre? La lancetta dovrà spostarsi dal bemolle (calante) al punto ottimale di cordatura. Di solito si trova al centro. Nel caso di un accordatore a Led è contrassegnata da un lucina verde accesa. D
Quali parametri seguire per accordare una chitarra con l'accordatore? Ricordatevi che la notazione delle note è quella internazionale di solito. Do corrisponde a C; Re corrisponde a D; Mi corrisponde ad e; Fa corrisponde a F; Sol a G; La ad A; SI a B. Il bemolle invece è contrassegnato dal simbolo b, mentre il diesis è contrassegnato dal simbolo #.

Continua la lettura
44

Taratura

Gli accordatori sono tutti dotati di scale di misurazione molto accurate, con una sensibilità più elevata. Per questo motivo, gli accordatori con interfaccia a lancetta hanno una scala con un numero minore di valori intermedi. Accordare la chitarra con accordatori elettronici può essere apparentemente difficile. In realtà questo dipende esclusivamente dall'accordatore che avete davanti. Se, per esempio, prendete gli accordatori a LED, la velocità dell'intermittenza vi indicherà, ad esempio, di quanto toccherà correggere l'intonazione delle corde della chitarra. La procedura è molto semplice basterà capire l'interfaccia d'uso del vostro accordatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come scegliere l'accordatura della chitarra

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore