Come accordare la chitarra: metodi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per ottenere sempre il suono migliore dalla nostra chitarra, occorre prestare molta attenzione alla manutenzione delle corde e alla loro tensione. Una sola corda più allentata o più tesa del dovuto, infatti, può compromettere la qualità sonora di un intero accordo o di un brano suonato in fingerstyle. Diviene quindi fondamentale, ogni volta che imbracciamo il nostro strumento, controllare che tutte le corde siano perfettamente intonate e, se necessario, provvedere ad aggiustare l'accordatura. Vi sono principalmente due metodi per accordare una chitarra: il primo si avvale di un accordatore elettronico, il secondo richiede orecchio ed esperienza. Nei passi successivi, vedremo come fare.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • Diapason o altro strumento accordato
  • Accordatore elettronico
37

Usare un accordatore elettronico

Il primo metodo, il più semplice ed immediato, è quello di utilizzare un accordatore elettronico: sarà sufficiente porre l'apparecchio sulla paletta della chitarra, fissandolo per mezzo dell'apposita molletta. Suonando le corde una per volta, vedremo comparire sullo schermo la nota a cui corrisponde il suono prodotto. Andremo quindi a tendere o ad allentare ogni corda fino a che l'accordatore non indicherà esattamente la nota che desideriamo.

47

Accordare la quinta corda

Le difficoltà iniziano quando non si dispone di un accordatore elettronico, dovendo quindi procedere con l'accordatura ad orecchio. Avremo in questo caso bisogno di un diapason, o di un altro strumento (come un pianoforte) che possa darci una nota precisa ed intonata. Con il diapason potremo riprodurre solo la nota La, che corrisponde alla quinta corda della chitarra, dovendo quindi partire da questa per intonare le restanti. Ascoltando il suono ottenuto, andremo a girare in senso orario o antiorario la meccanica della quinta corda finché la nota non risulta perfettamente identica a quella del diapason.

Continua la lettura
57

Accordare le corde successive

A questo punto possiamo accordare le corde restanti. Premendo la quinta corda in corrispondenza del quinto tasto otterremo la nota Re, che dovrà corrispondere a quella riprodotta dalla quarta corda suonata libera. Eseguiamo la stessa operazione con la quarta corda (Re), premendo il quinto tasto per ottenere un Sol ed accordare così la terza corda. Giunti alla terza corda (Sol), andremo a suonarla premendola sul quarto tasto (attenzione a non premere il quinto) per ottenere un Si, ed accordare così la seconda corda. Ripeteremo infine la stessa procedura sulla seconda corda (Si) premendola sul quinto tasto per ottenere il Mi acuto, nota che corrisponde alla prima corda.

67

Accordare la sesta corda

A questo punto non resta che accordare il Mi basso, e per farlo basterà tenere conto che dovrà riprodurre la stessa nota della prima corda, ma più bassa di due ottave. Per quest'ultimo passaggio occorre un orecchio ben sviluppato, si consiglia di provare a suonare contemporaneamente la prima corda e l'ultima finché i due suoni non risultano perfettamente in armonia. In alternativa, se disponiamo di un altro strumento già accordato, è possibile partire ad accordare la chitarra dalla sesta corda, proseguendo poi ad aggiustare la tensione delle successive come spiegato in precedenza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Girate le meccaniche senza sforzare troppo per non rischiare di rompere le corde.
  • Provvedere ad accordare lo strumento molto spesso, soprattutto quando le corde sono nuove e da poco montate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra con il diapason