Come accordare la chitarra un semitono più alto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non esiste un'accordatura giusta per la chitarra, spesso i musicisti amano variare per ottenere nuovi suoni e provare nuove posizioni sulla tastiera. Tuttavia, negli anni si è giunti ad un'accordatura "standard", che viene usata come riferimento per la maggior parte degli accordi e dei riffi. Le sei corde della chitarra sono dunque quasi sempre accordate in questo modo: Mi La Re Sol Si Mi, dove il primo Mi è detto basso ed equivale alla corda più spessa della chitarra, e l'ultimo è detto cantino ed equivale alla corda più sottile. Regolando la tensione delle corde, si può accordare la chitarra un semitono più alto, in genere per venire incontro alle necessità di cantanti donna, che spesso fanno fatica ad eseguire una tonalità bassa: vediamo insieme come fare.

24

Per accordare una chitarra un semitono più alto dobbiamo procedere come se stessimo lavorando con l'accordatura standard. Dopo aver montato le corde, dobbiamo procurarci un accordatore, uno strumento che permette di capire che nota è quella prodotta da una corda. Possiamo comprarne uno per una decina di euro, o utilizzare appositi programmi per computer (l'importante è avere un microfono o una webcam con microfono incorporato) e, negli ultimi anni, addirittura app per smartphone.

34

Poiché accordandoci un semitono sopra aumenterà la tensione delle corde, è meglio per noi e la chitarra utilizzare corde molto fini a bassa tensione: in questo modo non rischieremo di deformare il legno e non troveremo difficoltà nell'eseguire tecniche come il bending. Accendiamo l'accordatore e iniziamo a mettere in vibrazione, meglio se con il plettro, la seste corda, che è quella più spessa: normalmente dovremmo regolarla in modo che produca un Mi, in questo caso dovrà emettere un Fa. Procediamo allo stesso modo con tutte le altre corde: la quinta dovrà essere accodata sul La Diesis, la quarta sul Re Diesis, la terza sul Sol Diesis, la seconda sul Do, la prima sul Fa.

Continua la lettura
44

Variare l'altezza dell'accordatura degli strumenti è un'operazione comune a molti musicisti, ma in genere si tende ad abbassare l'altezza per recuperare note basse, mentre quelle alte sono ottenibili semplicemente utilizzando posizioni sulla tastiera più avanzate. Per questo motivo vi consiglio, qualora l'operazione dovesse essere momentanea, di usare un capotasto invece di cambiare accordatura, posizionandolo al tasto desiderato (ogni tasto in avanti verso la cassa è un semitono più alto). In questo non dovrete modificare la chitarra, e potrete variare accordatura semplicemente spostando il capotasto lungo la tastiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra: metodi