Come accordare l'arpa celtica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'articolo che state per leggere si concentrerà sulla musica. Infatti, cercheremo di spiegarvi tutti i passi necessari per comprendere Come accordare l'arpa celtica. Il metodo non è difficile ed non ha bisogno dell'aiuto di personale esperto. Potrete svolgerlo in completa autonomia.
Partirei dallo strumento, in quanto l'arpa celtica non è esattamente lo strumento che suoniamo ogni giorno. Essa ha la necessità di un'accordatura continuativa, giornaliera, con dei piccoli ritocchi per renderla sempre efficiente al 100%. Le variazioni di umidità e temperatura, infatti, hanno influenza sull'accordatura.
Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • accordatore elettronico
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è che ci sono davvero diversi modi per accordare un'arpa celtica, ma sicuramente quello più semplice è l'accordatura in DO maggiore. È la più indicata per i principianti, quando sarai più esperto potrai scegliere altre tonalità.
Prima di tutto, mettiamo l'accordatore elettronico a una distanza minima dalle corde dell'arpa, appoggiato a una sedia. Incominciamo il processo d'accordatura in DO centrale, verificando che le leve siano abbassate in posizione di riposo.

47

Ovviamente è necessario che nella stanza dove abbiamo deciso di stare e quindi dovremo accordare lo strumento, non ci siano altre fonti di rumore. Se il nostro accordatore elettronico è dotato di pick up, inseriamolo nella finestra di apertura della cassa armonica. Utilizzando la mano destra, controlliamo la chiave in modo da essere subito pronti ad allentare o tirare il pirolo, mentre utilizzando la mano libera pizzichiamo la corda controllando l'accordatore in modo minuzioso.

Continua la lettura
57

Per raggiungere la giusta intensità giriamo il pirolo piano piano, senza andare troppo di fretta. La chiave deve essere spostata verso destra, in particolar modo se l'intonazione è calante, altrimenti dovrà essere postata verso sinistra, cercando anche di allentare il pirolo. Pizzichiamo a questo punto, la corda più di una volta, continuando a regolare il pirolo fino a quando sul display dell'accordatore non apparirà la nota che è voluta. Proseguite con questo procedimento, una nota dopo l'altra, fino ad arrivare al completamento di tutta la cordiera. In pochissimi passi abbiamo sintetizzato il processo d'accordatura dell'arpa celtica. Spero che il procedimento vi sia chiaro, e vi allego un link di supporto sulla tematica: http://it.wikihow.com/Suonare-l%27Arpa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un po' di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come scegliere un'arpa

Musica

Come suonare l'arpa

Musica

Come fare un'arpa a quindici corde

Musica

Primi passi con l'arpa: gli errori più comuni

Musica

Come sostituire le corde danneggiate di un'arpa

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore