Come accordare un violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'accordatura del violino è senza dubbio una delle prime nozioni basilari da imparare per chi ha intenzione di suonare il violino da dilettante o studiare seriamente questo strumento, magari frequentando il Conservatorio. Gli allievi che si avvicinano a questo strumento, in genere vengono supportati dai propri insegnanti, ma se siete del tutto autodidatti questi brevi consigli per accordare un violino potranno fare aiutarvi molto. Inizialmente questa pratica potrà sembrarvi molto complicata ma con un po' di allenamento e dedizione verrà molto più naturale. Per saperne di più sull'argomento vi basterà seguire attentamente gli utili consigli contenuti nei passi di questa esauriente guida.

27

Occorrente

  • Un violino con archetto
37

Innanzitutto assicurarsi che la nota di base (il LA) da cui si parte per accordare un violino sia ben intonata. Il LA potrai facilmente procurartelo attraverso le vibrazioni del diapason (uno strumento che se percosso ha la capacità di produrre un nitido LA, si trova nei negozi di musica), oppure attraverso un accordatore. Aiutandoti con il piròlo (ossia le piccole manovelle a cui sono avvolte le corde) o con il tiracantino aggiusta l'altezza della tua corda fino ad ottenere una nota della stessa altezza di quella proposta. Ovviamente bisogna farci un po' l'orecchio e ascoltare più volte la nota, infatti se il LA non è ben accordato anche tutte le altre corde risulteranno scorrette.

47

Una volta ottenuto il LA, si passa ad accordare la seconda corda, quella del RE. Ascolta prima singolarmente la corda del LA, poi quella del RE e infine entrambe assieme. Servendoti del piròlo aggiusta l'altezza del RE fino ad intonare la quinta. Capirai che le due corde sono intonate quando entrambe le note saranno più brillanti e sembrerà prodursi un terzo suono. All'inizio sarà difficile percepire il livello di intonazione, tuttavia, meno ti servirai dell'accordatore e più il tuo orecchio si svilupperà.

Continua la lettura
57

Ripeti i passaggi precedenti, accordando la quarta corda, il SOL. Suona la corda del RE singolarmente, poi quella del SOL ed infine suonale assieme. Intona servendoti del piròlo ad intervalli di quinta. L'ultima corda da accordare è il cantino, il MI. Suona il LA, poi il MI ed infine suonale assieme. L'accordatura di un violino, per un violinista di un certo livello, dovrebbe richiedere non più di venti - trenta secondi. Inoltre è possibile installare sulla cordiera delle viti che permetteranno di regolare con molta più precisione la tensione della corda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi verificare la tua intonazione suonando gli armonici sulle relative corde. Se fai un armonico con il primo dito in quarta posizione sul SOL produci un RE che può essere verificato suonando, sempre in quarta posizione, un armonico con il quarto dito sul RE e così via.
  • Se la corda è crescente, per assestarla puoi semplicemente muoverla con un dito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come accordare l'arpa celtica

Musica

Come scegliere un buon violino

Musica

Come accordare un violoncello

Musica

Come imparare a suonare il mandolino

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica