Come accordare un violoncello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ama la musica ed in particolare gli strumenti musicali avrà sicuramente già sentito parlare del violoncello. Si tratta di un oggetto al giorno d'oggi poco utilizzato, soprattutto dai giovani che invece preferiscono altre tipologie di strumenti musicali. Il violoncello inoltre risulta essere abbastanza complesso da utilizzare in quanto, per produrre il suo suono caratteristico, deve essere accordato in una maniera particolare. Questa operazione inizialmente potrebbe sembrare piuttosto complicata da effettuare, in modo particolare da coloro che non hanno mai studiato musica o che comunque non si sono mai avvicinati a questo tipo di strumento. Tuttavia riuscirci non è così difficile: ciò che occorre infatti è un po' di buona volontà e manualità. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per accordare un violoncello.

25

Occorrente

  • Diapason
  • Violoncello
35

Conoscere lo strumento

La cosa più importante da capire e da sapere è che il moderno violoncello è accordato precisamente un’ottava sotto l’accordatura della viola. Le note si distanziano tra di loro secondo intervalli di quinta giusta (3/2); partendo dal basso le note del La, del Re, del Sol e del Do. La quinta giusta non è altro che l’intervallo tra una nota e l’altra di sette semitoni ovvero la distanza di tempo più piccola che può intercorrere tra un suono e un altro.

45

Usare il diapason

La maggior parte delle volte, quando si deve accordare uno strumento ad arco, si sente parlare di diapason. Questo non è altro che uno strumento che da vita a una nota standard sulla quale si accordano ogni strumento musicale. La corda vibrante infatti, se toccata in quel punto, produce un suono che è un diapason ossia un'ottava sopra quello che avrebbe prodotto la stessa corda suonata a vuoto. Data la sua notevole estensione musicale di circa sei ottave, la scrittura di partiture per violoncello viene indicata per mezzo di tre diverse chiavi: la chiave di basso viene utilizzata per il registro grave, la chiave di tenore per quello medio e quella di violino per quello acuto.

Continua la lettura
55

Intonare lo strumento

Il procedimento da compiere per accordare il violoncello con il diapason parte dal suonare muovendo con correttezza l’archetto sulla corda fino a quando non riusciremo a produrre un suono accettabile. Successivamente dedichiamoci ad intonare lo strumento. Per creare e riprodurre il giusto suono sulla corda continuiamo tendendo o allentando i piroli sul violoncello e facendo vibrare la corda fino ad ottenere il suono prodotto dal diapason.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il violoncello

Musica

Come scegliere il violoncello

Musica

Come imparare a suonare il violoncello

Musica

Come scegliere uno strumento: il violoncello

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica