Come accordare una batteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molti di noi hanno sempre sognato di saper suonare uno strumento musicale in particolare e provarne anche altri. La batteria senza dubbio è uno degli strumenti più suonati al mondo, secondo solo alla chitarra. Si tratta di uno strumento della classe delle percussioni e che bisogna accordare periodicamente. Tuttavia, c'è da dire che, possedere una batteria professionale non significa che potremo ascoltare un suono magnifico. Questo perché la batteria necessita di una determinata accordatura, e, quando parliamo di accordatura, non ci riferiamo solo la regolazione dell'altezza del suono, ma anche alle altre sue caratteristiche che vediamo descritte nei passi successivi. Se volete saperne di più e siete interessati all'argomento su come accordare una batteria, non dovete far altro che seguire attentamente ciò che vi suggerisce questa guida.

25

Innanzitutto tutti i parametri prima citati, sono regolati da una combinazione di tensione e qualità della pelle e, dimensioni e fattura del fusto. Quando un batterista capisce come accordare la sua batteria, naturalmente si sarà reso conto di quello di cui necessita e, ha fatto gran parte del lavoro. Aggiungiamo che, non basta solo studiare lo strumento ma, col tempo e con la pratica si acquisterà una certa esperienza; più tenterete di dare alla batteria il suono che volete, più ci sarete vicine e imparerete tecniche e trucchi che vi saranno sempre utili.

35

Naturalmente esistono delle regole base per l'accordatura della batteria: quando si stringono le viti di tensione/tiranti, queste schiacciano il cerchio (in genere metalico) che preme a sua volta la pelle contro il fusto. La tensione sulla pelle, comunque, è concentrata soprattutto intorno alla zona del tirante in questione, e diminuisce al crescere della distanza da esso (la differenza è chiara se suoniamo con la bacchetta sul centro della pelle e vicino ai bordi). Più si stringono i tiranti, più acuto sarà il suono del tamburo.

Continua la lettura
45

La seconda regola non è invece tanto ovvia: i tiranti devono essere avvitati in un ordine specifico, che dipende dal numero dei tiranti stessi (da 4 - batterie economiche - fino a 10 - grancasse di qualità). Il principio di base è che bisogna stringere tiranti opposti, perché, come già detto, la tensione non è uniforme su tutta la pelle ma è maggiore vicino al cerchio. Così, se si stringono i tiranti nel loro ordine normale, il suono non sarà uniforme, perché, nonostante il suono nel centro della pelle (dove si deve suonare) è buono e costante, se colpisci la pelle in altri punti, tutti avranno suoni diversi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare l'organo

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare una fisarmonica

Musica

Come accordare la chitarra con le accordature aperte

Musica

Come accordare l'arpa celtica

Musica

Come accordare il violino online

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra classica