Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La chitarra è un bellissimo strumento musicale dotato di sei corde, che viene suonato utilizzando i polpastrelli per formare gli accordi e un plettro per far vibrare le corde. Questo strumento è composto da un manico che è la parte su cui si compongono gli accordi e poi la cassa che invece è la parte che produce il suono quando si fanno vibrare le corde. La chitarra prima di essere suonata ha bisogno di essere accordata, altrimenti il suono emesso potrebbe risultare sgradevole. Immaginate di essere da qualche parte con la chitarra e suonando vi accorgete che quest'ultima è scordata e non avete l'accordatore a portata di mano. Nella seguente guida vi sarà spiegato come riuscire ad accordare una chitarra acustica, senza l'utilizzo di un accordatore. Per farlo sarà sufficiente accordare una sola corda a orecchio o con qualche strumento, per poi accordare tutte le altre corde a orecchio.

26

Occorrente

  • una chitarra
36

Se la vostra adorata chitarra si è scorda e non avete con voi l'accordatore, non disperatevi, perché esiste una procedura molto semplice che vi permetterà di accordare comunque la vostra chitarra. La prima corda da accordare è il LA. Per questo se siete già bravi potete usare l'orecchio, altrimenti portatevi sempre dietro un Diapason o un fischietto che produrranno il suono del LA. Una volta accordato il LA, dovrete procedere ad accordare il MI basso.

46

Una volta accordato il LA bisogna accordare il MI basso. Per farlo dovete premere il MI basso al quinto tasto, in modo da produrre un LA quando la corda sarà accordata. Quindi suonate il MI al quinto tasto e il LA a vuoto e tirate o allentate il MI sino a quando il suono del LA non sarà diventato uguale al MI basso con il quinto tasto premuto. A questo punto bisogna accordare le altre quattro corde. Il procedimento è uguale per tutte le corde, tranne per accordare il SI.

Continua la lettura
56

Al contrario delle altre corde, per poter accordare il SI utilizzando questo metodo, dovrete premere il SOL al quarto tasto anziché al quinto. Quindi bisogna premere il LA al quinto tasto e accordare RE suonandolo a vuoto, premere il RE al quinto tasto e accordare il SOL suonandolo a vuoto e così via. Seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, potrete accordare facilmente la vostra chitarra anche se avete dimenticato il vostro fedele accordatore. A questo punto non vi resta che mettere in atto le indicazioni riportate in questa guida ed esercitarvi ad accordate la vostra chitarra con questo comodissimo metodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica