Come accordare una chitarra senza accordatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chitarra è uno strumento musicale a corde che si suona con le unghie, con i polpastrelli o con il plettro, un oggetto di materiali differenti che ha la funzione di far vibrare le corde. Per fare in modo, però, che ogni tasto emetta la giusta nota, questo strumento musicale ha bisogno di essere accordato. Questa operazione può essere effettuata con un accordatore, se si è poco esperti, ma anche senza. In questa guida descriveremo come accordare una chitarra senza accordatore.

26

Occorrente

  • Chitarra
36

Come accordare la prima corda della chitarra

Dopo aver accordato il LA, passate alle altre note. Dovrete intonare la prima corda iniziando dall'alto, ovvero quella corrispondente al MI basso. Se vi domanderete come sia possibile intonare una nota diversa, la risposta è questa: se la prima corda viene pigiata in corrispondenza del quinto tasto, il suono prodotto sarà sempre un LA. È questo un trucco molto semplice, che può essere utilizzato per tutte le note, facilitando molto il lavoro. Per cominciare premete la prima corda nel quinto tasto, suonatela ed accordatela fino a quando non avrà lo stesso suono della seconda corda.

46

Come ottenere il suono della nota LA per accordare la chitarra

Il punto di partenza per accordare una chitarra senza accordatore è la nota LA: è questa, infatti, che determinerà tutte le altre corde. Se non vi ricordate il suono preciso di questa nota, potrete cercarlo in internet, mettere in vibrazione il diapason o ancora sentire il suono della cornetta di un telefono fisso. Fatto ciò è necessario capire se tale nota corrisponde alla seconda corda partendo dall'alto. A questo punto suonate la corda e girate la rispettiva chiavetta fino a quando il suono prodotto non sarà identico alla nota ascoltata precedentemente.

Continua la lettura
56

Come accordare le altre corde

Per le altre corde i passaggi da seguire saranno gli stessi. La tabella allegata vi mostra i suoni prodotti a seconda delle posizioni. Spostatevi, quindi, alla terza corda iniziando dall'alto, ovvero il RE: premete la corda in corrispondenza del settimo tasto e girate la chiavetta fino ad ottenere nuovamente il LA. Passate poi alla quarta corda partendo dall'alto, ovvero il SOL. In questo caso sarà necessario tenere premuta la corda nel secondo tasto ed accordare di conseguenza. Tralasciate per un attimo la quinta corda e passate alla sesta, ovvero il MI, che come quello di partenza avrà il LA in corrispondenza del quinto tasto. L'ultima corda sarà la quinta, ovvero il SI. Questa corda non produce mai il LA, quindi per accordarla dovrete prima premere la corda del SOL all'altezza del quarto tasto, per poi accordare la quinta corda fino a ripetere questo suono. Il quarto tasto del SOL, infatti, riporta esattamente un SI, quindi l'operazione sarà molto semplice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenate un po' l'orecchio e vi sembrerà un gioco da ragazzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici