Come accordare una chitarra senza l'accordatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chitarra è uno strumento cordofono che viene suonato con le dita o con un plettro. Purtroppo succede che delle volte di debba accordare e, anche se per alcuni può essere impresa decisamente ostica, e a volte addirittura impossibile: si tratta infatti di un'operazione che spesso può sembrare estremamente complicata, specialmente quando non si dispone ancora di una notevole pratica, per rendere più facile tale compito si può utilizzare il pratico accordatore: pizzicando la corda, quest'ultimo rivela già da subito se essa emette un suono corretto. Se al momento non disponiamo di un accordatore non ha importanza perché la chitarra si può accordare ugualmente. Come fare, ce lo spiegheranno in maniera esaustiva i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Una chitarra, un diapason.
37

Generalmente si inizia dal basso, cioè dalle tre corde che nella maggior parte delle chitarre sono in nylon: la prima corda è il MI cantino (quella dotata di un suono più sottile e acuto); sopra di essa si trova il SI, poi il SOL. Continuando, si notano le altre 3 corde (metalliche), che generano un suono più basso: dal SOL si passa al RE, sopra il quale è posto il LA ed infine si arriva al MI grave. Tutte le corde sono collegate ad una "chiavetta", con cui è possibile regolare la loro tensione: più esse saranno tese, più il suono delle stesse risulterà acuto, (e più sarà alta la tonalità in cui è accordato lo strumento).

47

Adesso vediamo come procedere: la corda di partenza è il LA e per ottenerne una corretta accordatura ad orecchio è molto difficile. Poiché sulla sua tensione viene regolata la tonalità della chitarra, è opportuno aiutarsi con un diapason: uno strumento musicale che produce solamente la nota 'la". Tuttavia, se vogliamo possiamo anche utilizzare il tasto equivalente di un pianoforte e, dopo aver suonato lo strumento che deve dare la tonalità, azioniamo la chiavetta: se il suono risulta più basso tiriamo maggiormente la corda, allentiamola se invece dovesse risultare troppo alto. Il momento in cui il suono della corda sarà uguale a quella dello strumento, l'operazione sarà completata.

Continua la lettura
57

Dopo aver eseguito l'accordatura del LA, proseguiamo ad accordare il RE: suoniamo le due corde tenendo premuto con l'indice il LA al 5° tasto, mentre il RE dovrà essere suonato a vuoto. Regoliamo ora la tensione del RE: Quando il suono prodotto da ognuna delle due corde sarà uguale, l'accordatura risulterà effettuata. Per quanto concerne il SOL, procediamo nella stessa maniera, premendo il RE al 5° tasto e il SOL a vuoto. Eccoci arrivati al SI: qui dobbiamo prestare molta attenzione poiché, diversamente da quanto accade per le altre corde, esso va premuto al 4° tasto. Adesso per regolare il MI cantino occorre premere il SI al 5° tasto. Arrivati al MI grave: per accordarlo dobbiamo semplicemente suonarlo a vuoto assieme al MI cantino: appena i due suoni risulteranno uguali, la nostra chitarra sarà finalmente accordata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando le corde sono nuove è necessario accordarle spesso, poichè non mantengono a lungo l'accordatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore