Come accordare una fisarmonica
Introduzione
Il suono della fisarmonica è avvolgente ed armonioso. Tutte le sue vibrazioni coinvolgono l'orecchio degli ascoltatori. La fisarmonica è uno strumento che anche da solo suona delle melodie bellissime. Una fisarmonica si compone di tre parti. Due sono le casse armoniche e l'altra è il mantice. Appartenente alla famiglia degli Aerofoni, emette un tipo di suono in grado di far vibrare una lingua, detta ancia. La guida ci spiegherà, qui di seguito, come accordare una fisarmonica. Le informazioni fornite ci permetteranno di compiere un lavoro di accordatura perfetto.
Occorrente
- Fisarmonica, accordatore, strumenti per pulizia.
Smontare e pulire la fisarmonica
Prima di accordare una fisarmonica, occorrono delle fasi preliminari di smontaggio e pulizia delle sue parti. Pertanto provvederemo a smontare le voci per la loro pulizia. Toglieremo anche dell'eventuale ruggine dalle ance. Infine rimonteremo le voci sui somieri. La seconda parte del lavoro prevede l'impostazione del numero di ance nell'accordatore. In questo procedimento presteremo attenzione che queste siano pari al numero delle ance suonate. Se vogliamo che l'altezza del La4 rimanga nel suo stato originale, eseguiremo alcuni passi. Innanzitutto suoneremo il La4, per misurarne la frequenza. Poi, tramite il cursore a destra dell'accordatore, leggeremo la frequenza. Quindi la imposteremo, in modo da usare la scala basata sulla frequenza del La4.
Impostare il numero di ance
Adesso, per accordare una fisarmonica, imposteremo il numero di ance. Poi schiacceremo il pulsante Freq. È il momento di registrare tutti i tasti in entrambe le direzioni (apertura e chiusura). Inseriamo i valori e premiamo il pulsante dei dati registrati. In tal modo potremo vedere le frequenze. Dopo riempiamo la lista dei battimenti. Ora, chiudendo la finestra, la sua lista apparirà sotto l'immagine della fisarmonica. In seguito posizioniamoci nel menù per visualizzare la deviazione delle ance. Verifichiamo l'entità di correzione da applicare, con molta attenzione alla prima ancia ed ai valori di battimento richiesti. Stampiamo infine un rapporto di accordatura e torniamo alla schermata principale.
Accordare la fisarmonica
Eccoci all'ultimo passo informativo per accordare una fisarmonica. Estraiamo le sue ance. Queste cambieranno frequenza, non essendo più chiuse nella cassa. Adesso le faremo suonare sulla tavola di accordatura. Teniamo però presente del dirottamento della prima. Leggiamo l'entità della correzione occorrente nel report di accordatura. Quindi accordiamo l'ancia. Una volta riposizionati i blocchi delle ance nella fisarmonica, accordiamo le altre. Proseguiamo finché i valori di battimento risulteranno del tutto corretti. Ripetiamo la stessa frequenza per tutte le note. L'accordatore segnalerà tutti i valori esatti, secondo la lista dei battimenti. Ricollochiamo le ance al loro posto. Chiudiamo la fisarmonica e registriamo di nuovo tutte le note. Controlliamo che l'accordatura di tutte le ance risulti con i battimenti giusti. https://www.doctorharp.it/manutenzione-come-si-accorda-larmonica/.
Guarda il video
Consigli
- Verificare bene l'accordatura.