Come affrontare la prima recitazione a teatro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si sceglie di intraprendere un corso di recitazione, bisogna mettere in conto che bisognerà mettersi molto in gioco. Considerando che a tutte le età si può iniziare, in quanto non ci sono limiti. Ma oltre questo, tutti possono farlo, anche le persone più timide che magari hanno più difficoltà a esprimersi, in particolare quando si dovrà affrontare un pubblico. In questa guida vi dirò alcuni consigli per come affrontare la prima recitazione a teatro senza troppe preoccupazioni, e con divertimento, in modo che ogni timore che potrebbe portare questa esperienza, sia più facile da affrontare.

25

Frequentate i corsi e imparate le basi

Come ogni corso nuovo, che sia di danza, uno sport, o un corso di disegno, anche un corso di recitazione va frequentato con costanza, e bisogna applicarsi e studiare. Si può avere un talento innato sicuramente, come in tutte le altre arti, ma anche chi non è dotato di questa fortuna potrà imparare tramite la pratica e la costanza a recitare. Quindi frequentare sempre i corsi, studiare e fare pratica, magari anche davanti a uno specchio, ascoltare le proprie emozioni e capire come tirarle fuori al meglio per impersonare un personaggio sarà la cosa più utile da fare per sentirsi pronti quando si andrà a mettere in scena una parte.

35

Familiarizzate con l'ambiente e i compagni di corso

L'unione fa la forza, è sempre stato un motto che ho seguito per tutta la vita. Ambientarsi all'interno di una nuova compagnia è facile, siate voi stessi, fate amicizia e dialogate con gli altri, in modo da sentirsi a proprio agio in ogni occasione e instaurare un feeling maggiore durante la recitazione, a meno che chiaramente non si tratti di un monologo. Inoltre, frequentando le lezioni, avrete modo di stare nell'ambiente che un giorno sarà il palco sul quale andrete a fare la vostra prima recitazione, quindi più lo conoscerete e più vi sentirete bene in quello spazio, più riuscirete a superare timori e imbarazzo.

Continua la lettura
45

Rilassatevi e pensate a qualcosa di buffo

Quante volte abbiamo sentito dire la frase "immaginati le persone davanti a te nude"? Questo è uno dei consigli più utili che posso darvi, in ogni circostanza nel quale dobbiamo dimostrare le nostre capacità potremmo sentirci agitati o in imbarazzo. Che si tratti di un'esame importante, un saggio di danza o come in questo caso la prima recitazione, non vedere il pubblico come un "nemico" o come qualcuno messo lì solo per giudicarvi è la cosa più utile. Salire sul palco, e immaginare che le persone del pubblico siano tutte nude, ci fa immediatamente ridere e rilassare, perché sicuramente sarebbero molto più in imbarazzo di voi a stare lì. Pensate quindi a questo una volta che vi troverete gli spettatori davanti, e rilassatevi, più sarete sicuri di voi più andrà bene, e se dovesse andare male, pazienza, siete attori alle prime armi, anche i grandi hanno sbagliato nella loro vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Recitazione: affrontare la scena del bacio

Recitazione

Teatro: i benefici della recitazione

Recitazione

Come prepararsi per un provino in teatro

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

Le migliori Accademie di Teatro in Italia

Recitazione

L'importanza del teatro per i bambini

Recitazione

5 pregi di chi ha frequentato un corso di teatro

Recitazione

Il teatro in Africa