Come affrontare un provino per uno spettacolo teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si studia recitazione da moltissimo tempo l'applauso del pubblico è la migliore ricompensa al proprio lavoro. Il palcoscenico rappresenta la seconda casa, ma a volte non si sa come affrontare un provino per uno spettacolo teatrale. La paura fa inevitabilmente parte della passione a cui si è devoti, ma non per questo bisogna scoraggiarsi. Alcuni stratagemmi e consigli a volte possono aiutare ad affrontare questa situazione. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette informazioni su come affrontare un provino.

24

Determinazione

La parola chiave prima di affrontare un provino teatrale è sicuramente determinazione. Al contrario di quanto viene sostenuto da alcuni maestri della recitazione non è la sicurezza ad essere un'arma vincente (nel teatro l'insicurezza può essere un pregio), ma è la forza con cui ci si propone ad un casting. Bisogna credere nella parte indossando uno spirito vincente; ciò non vuol dire che si deve essere presuntuosi, ma solo consapevoli. Per convincere le persone che devono giudicare oltre ad un accurato curriculum va allegata una lettera di accompagnamento che spiega le motivazioni per cui si partecipa al provino.

34

Metodi da autodidatta

Quando gli impegni esterni prendono il sopravvento sulla passione teatrale e si ha poco tempo da dedicare non bisogna rinunciare. In questo caso è consigliabile seguire dei metodi da autodidatta. Essi si trovano facilmente su internet, ma sono disponibili anche in libreria. Infatti, in commercio esistono appositi manuali che riguardano la formazione di un attore teatrale e che sono validissimi. Quando si è titubanti di fronte alla partecipazione di un provino bisogna mettere da parte qualsiasi forma di domanda, la risposta deve essere sempre affermativa. Infatti, le sorprese che riservano le circostanze degli eventi sono imprevedibili.

Continua la lettura
44

Componente emotiva

Dopo aver acquisito la consapevolezza mentale necessaria per buttarsi in una simile esperienza entra in gioco la componente emotiva. Nella mente si cominciano ad avere tanti interrogativi: cosa indosso, come mi propongo, ecc. La risposta è abbastanza semplice: quando si è a proprio agio si può ostentare anche un cappello stravagante. Lo stesso vale se ci si sente bene con un look acqua e sapone, non è obbligatorio cambiarlo. Può sembrare scontato, ma sono tantissimi gli attori che inciampano nell'errore di rimanere succubi di una parte da recitare. È preferibile non essere diversi da quello che si è nella via quotidiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Regole di regia di uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale per bambini

Recitazione

10 consigli per affrontare un provino

Recitazione

Idee per uno spettacolo teatrale per bimbi

Recitazione

Come prepararsi per un provino in teatro

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Recitazione

Come promuovere un'opera teatrale