Come aiutare i figli a scegliere uno strumento musicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La musica è qualcosa di magico, un'arte che possiede innumerevoli effetti benefici per la propria vita. Oltre a questo, far ascoltare la musica al nascituro avrebbe effetti positivi anche sulla sua memoria e non solo. Nel momento in cui il bambino è nato e cresciuto, spesso capita che egli intraprenda lo studio di uno strumento musicale non in base al suo desiderio, ma conseguentemente a quello dei genitori. Tale iniziativa risulta senz'altro apprezzabile, ma in futuro il proprio figlio potrebbe non apprezzare tale scelta, ritenendola forzata e non gradita del tutto. È consigliato, dunque, fare in modo che la scelta dello strumento musicale sia del bambino. Questa guida propone alcuni consigli su come aiutare i vostri figli a scegliere uno strumento musicale.

26

Occorrente

  • Passione per la musica
36

Lo studio della musica non è certamente semplice, richiede tempo, studio, concentrazione, passione. Proprio per questo motivo, se vostro figlio è disposto ad intraprendere questa strada coltivando tale passione, è bene che scelga lo strumento musicale che ritiene più adatto a lui e che lo affascina maggiormente. In questo modo potrete evitare il più possibile che in futuro il bambino possa pentirsi della scelta che qualcun'altro ha fatto per lui. La scelta spetta, infatti, totalmente al bambino. Il ruolo di un genitore in questo caso è quello di captare ogni segnale che il figlio può dare. Bisogna essere una guida che possa essere in grado di indirizzarlo correttamente verso la scelta dello strumento musicale.

46

La prima cosa che deve fare un genitore è capire, facendo ascoltare musica al proprio figlio, se questa gli piace o lo incuriosisce particolarmente. Potrebbe anche essere il figlio stesso che cercherà di far capire a voi la sua passione per la musica. Il genitore deve essere, dunque, sempre attento ai suoi segnali e alle sue parole. Potrete anche cercare di capire ciò portando il vostro bambino a concerti di musica orchestrale, da camera, pianistica, operistica. Oppure portarlo a concerti di musica pop, rock e quindi più movimentata ed energica. Questo vi aiuterà a capire dove pende il suo interesse.

Continua la lettura
56

Se uno dei due genitori suona uno strumento musicale, potrà suonarlo davanti al figlio e cercare di capire se questo strumento piace anche a lui. È importante non costringere il proprio figlio a suonare lo stesso strumento musicale del genitore solo per una propria soddisfazione. Spingetelo ad osservare ogni singolo strumento con attenzione nell'atto dell'esecuzione. Una volta che il bambino si sarà fatto un'idea, potrete recarvi con lui presso un negozio di strumenti musicali. Se la musica lo appassiona, in questa situazione lui sarà pervaso da una moltitudine di emozioni forti, che lo porteranno sicuramente ad una scelta sentita. Una volta che avrà fatto la sua scelta comprate tale strumento musicale ed iscrivetelo alle relative lezioni di musica da un bravo maestro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come organizzare un concerto di Natale

Musica

Come comportarsi ad un concerto

Letteratura

10 consigli di lettura per bambini delle elementari

Letteratura

Richard Bach: vita e opere

Letteratura

Come scegliere libri per bambini

Arti Visive

Come disegnare un treno

Letteratura

Le più famose fiabe classiche

Musica

Verdi: Aida