Come allenare la voce e migliorare l'estensione vocale
Introduzione
Per riuscire ad allenare la voce e migliorare l'estensione vocale, è necessario praticamente perfezionare ed esercitare il ritmo con cui si fa uscire l'aria dai polmoni: tale allenamento di espirazione ed inspirazione che dovrete eseguire giornalmente senza accorgervene rappresenta un'esercitazione quotidiana alla vostra respirazione e al vostro diaframma. Se voi allenerete quest'ultimo, migliorerete automaticamente l'intensità e l'estensione della voce, ovvero le vostre corde vocali. Nella seguente guida, vedremo proprio come bisogna allenare efficacemente la voce e migliorare l'estensione vocale.
Esercitare il diaframma
Se desiderate allenare la voce e la vostra estensione vocale, per ottenere degli ottimi risultati, dovrete fare allenamento tutti i giorni, finché non vedrete il miglioramento. Innanzitutto, il primo passaggio riguarda l'esercizio che consente di esercitare il diaframma: precisamente, esso consiste nello sdraiarsi per terra con la schiena ben dritta e combaciante al pavimento, e cominciare a respirare avendo un peso sopra la pancia che, nella fase d'inspirazione ed espirazione, farà appunto irrobustire il vostro diaframma.
Cantare quotidianamente
Un ulteriore esercizio che è possibile eseguire per perfezionare e controllare efficacemente la vostra estensione vocale è quello di cantare tutti i giorni (anche la medesima canzone): se effettuate la seguente attività, infatti, potrete controllare più facilmente gli acuti, l'intensità e la durata della vostra voce.
Migliorare le proprie abitudini
Considerando l'esercizio d'irrobustimento delle vostre corde vocali, dovrete anche avere molta cura di esse e, per poterle mantenere in forma e non irritarle, si consiglia vivamente di non urlare eccessivamente nella vita quotidiana, di respirare tanto con il naso (poiché ciò purifica l'aria che respirate), di non restare in luoghi troppo asciutti (perché questo secca la voce), di mantenere costante l'umidità nel posto in cui vivete e di non tenere la testa inclinata quando state parlando al cellulare (per evitare che la laringe s'intralci). Con tutte queste precauzioni e gli esercizi giornalieri, potrete ottenere una voce migliorata e con l'intonazione desiderata: pertanto, avere la voce che sognavate inizialmente è possibile e sarà sufficiente possedere molta volontà e costanza nell'esecuzione delle attività di allenamento specificati precedentemente. Attraverso questi esercizi, inoltre, risparmierete ai corsi di voce e di canto.