Come allenare la voce e migliorare l'estensione vocale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per riuscire ad allenare la voce e migliorare l'estensione vocale, è necessario praticamente perfezionare ed esercitare il ritmo con cui si fa uscire l'aria dai polmoni: tale allenamento di espirazione ed inspirazione che dovrete eseguire giornalmente senza accorgervene rappresenta un'esercitazione quotidiana alla vostra respirazione e al vostro diaframma. Se voi allenerete quest'ultimo, migliorerete automaticamente l'intensità e l'estensione della voce, ovvero le vostre corde vocali. Nella seguente guida, vedremo proprio come bisogna allenare efficacemente la voce e migliorare l'estensione vocale.

26

Esercitare il diaframma

Se desiderate allenare la voce e la vostra estensione vocale, per ottenere degli ottimi risultati, dovrete fare allenamento tutti i giorni, finché non vedrete il miglioramento. Innanzitutto, il primo passaggio riguarda l'esercizio che consente di esercitare il diaframma: precisamente, esso consiste nello sdraiarsi per terra con la schiena ben dritta e combaciante al pavimento, e cominciare a respirare avendo un peso sopra la pancia che, nella fase d'inspirazione ed espirazione, farà appunto irrobustire il vostro diaframma.

36

Cantare quotidianamente

Un ulteriore esercizio che è possibile eseguire per perfezionare e controllare efficacemente la vostra estensione vocale è quello di cantare tutti i giorni (anche la medesima canzone): se effettuate la seguente attività, infatti, potrete controllare più facilmente gli acuti, l'intensità e la durata della vostra voce.

Continua la lettura
46

Migliorare le proprie abitudini

Considerando l'esercizio d'irrobustimento delle vostre corde vocali, dovrete anche avere molta cura di esse e, per poterle mantenere in forma e non irritarle, si consiglia vivamente di non urlare eccessivamente nella vita quotidiana, di respirare tanto con il naso (poiché ciò purifica l'aria che respirate), di non restare in luoghi troppo asciutti (perché questo secca la voce), di mantenere costante l'umidità nel posto in cui vivete e di non tenere la testa inclinata quando state parlando al cellulare (per evitare che la laringe s'intralci). Con tutte queste precauzioni e gli esercizi giornalieri, potrete ottenere una voce migliorata e con l'intonazione desiderata: pertanto, avere la voce che sognavate inizialmente è possibile e sarà sufficiente possedere molta volontà e costanza nell'esecuzione delle attività di allenamento specificati precedentemente. Attraverso questi esercizi, inoltre, risparmierete ai corsi di voce e di canto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Appunti di recitazione: l'educazione della voce

Recitazione

Recitazione: 5 consigli per impostare la voce a teatro

Recitazione

Recitazione: esercizi di pronuncia

Recitazione

Come migliorare la recitazione

Recitazione

Come diventare imitatore

Recitazione

Come ridurre l'inflessione dialettale

Recitazione

Come prepararsi ad un'audizione

Recitazione

Come raccontare una storia horror