Come allenarsi per la danza classica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Muoversi a passo di danza è una piena manifestazione di creatività. In particolare, la danza classica si contraddistingue per la sua capacità di mostrare armonia, grazia e forza nel movimento. Fin da piccoli ci si può avvicinare a questo mondo, che insegna anche il rigore e la disciplina insieme all'importanza di sforzi e sacrifici per raggiungere importanti risultati. Solo allenamenti costanti e rigorosi, infatti, permettono di acquisire scioltezza, dinamicità, eleganza, ampiezza dei movimenti e pieno controllo del proprio corpo. Ecco allora come fare per allenarsi quotidianamente per la danza classica.

24

Per addentrarsi nel mondo della danza classica, si possono sperimentare da subito alcuni esercizi di base. Per iniziare ci si siede comodamente, piegando le gambe e avvicinando i piedi per poi unirli. A questo si poggiano le mani sulle ginocchia e, mentre si inspira profondamente, si cerca di contrarre l'addome portandolo all'indietro. Allo stesso modo si cerca di curvare la colonna vertebrale come a formare una C, espirando profondamente. Si torna quindi alla posizione iniziale e si ripete questo esercizio da 2 a 4 volte.

34

Per continuare questo riscaldamento, si può procede con un esercizio che favorisce la flessibilità del tronco e potenzia sia le gambe che le braccia. Dopo essersi distesi in posizione supina, si mantengono le gambe semiflesse e separate, con la pianta dei piedi ben piazzata sul pavimento. Le mani sono appoggiate ai lati della testa con le dita in direzione delle spalle. A questo punto si distendono anche simultaneamente braccia e gambe, provando a spingere il bacino e il petto verso l'alto fino a creare una specie di arco con la colonna vertebrale. Gradualmente e con cautela si può aumentare così la propria flessibilità. Questo esercizio, detto anche "ponte", può essere ripetuto da 2 a 4 volte, respirando sempre in modo fluido e controllato.

Continua la lettura
44

Tra una ripetizione del ponte e l'altra, si eseguono dei movimenti dolci con le dita della mano, per esempio chiudendo e riaprendole. In tal mano si rilassano le dita delle mani. Questo esercizio va praticato con una certa cautela, magari facendosi seguire e monitorare da personale esperto soprattutto se si è agli inizi. Improvvisare allenamenti casalinghi può infatti avere dei rischi inaspettati e comportare effetti negativi più che benefici. Dopo aver concluso questo esercizio, ci si aspetta una certa sollecitazione delle varie parti del corpo in estensione. Si può allora optare per un esercizio finale di allungamento e stretching.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Tecniche di danza classica: l'impostazione

Danza

10 motivi per cui é importante studiare la danza classica

Danza

Danza classica: gli esercizi per le punte

Danza

5 passi base di danza classica

Danza

Le principali posizioni della danza classica

Danza

Danza classica: il metodo Balanchine

Danza

Danza classica: guida al riscaldamento