Come allenarsi per un saggio di danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei momenti più esaltanti per una giovane ballerina è la partecipazione ad un saggio di danza, evento in cui può dare dimostrazione del grado di preparazione raggiunto. In questa circostanza il pumto fondamentale è capire come allenarsi al meglio per un saggio di danza. Prepararsi adeguatamente per un saggio di danza presuppone non solo di essere in forma dal punto di vista fisico ma anche di avere un elevato grado di concentrazione per affrontare al meglio qiesto impegno. In questa guida cercheremo di fornire elementi utili per prepararsi al meglio.

24

Essere costantemente allenati

Il primo consiglio è quelli di arrivare già abbastanza allenati e non di sforzare il fisico in modo troppo elevato. Le prove continue del balletto che si dovrà eseguire sono fondamentali: queste andranno effettuate sia singolarmente che insieme ad un eventuale accompagnatore. Consiglio importante è quello di iniziare qualsiasi seduta di allenamento al termine di un periodo di riscaldamento per evitare che i muscoli possano incorrere in uno strappo mettendovi così completamente fuori da ogni gioco.

34

La preparazione psicologica

La preparazione mentale non deve assolutamente essere trascurata. Questo aspetto è fondamentale per superare eventuali attacchi di panico o ansie improvvise. La presenza di amici e parenti dutante le prove è un ottimo rimedio per abituarsi sia alla presenza di un piccolo pubblico sia ai giudizi, onesti e sinceri, delle persone che "contrariamente a voi" non conoscono così a fondo la vostra disciplina. In tal modo, Questo vi consentirà anche di non colpevolizzarvi troppo e non fissarvi troppo su dei dettagli che, agli occhi dei meno esperti, potrebbero risultare inulti o, addirittura, invisibili. La cosa più importante è quella di comprendere che il saggio rappresenta in ogni caso una semplice dimostrazione da vivere cercando di divertirsi.

Continua la lettura
44

Alimentarsi in modo corretto

Per concludere un ultimo consiglio è quello di curare adeguatamente l'alimentazione. Quest'ultima infatti sta alla base degli ottimi risultati sportivi di qualsiasi buon ballerino o, comunque, appassionato di sport. Non fatevi quindi mai mancare una sana e buona alimentazione regolare. Per essere sicuri di non sbagliare alimentazione fatevi seguire da un dietista professionista, di modo che quest'ultimo possa prepararvi una dieta sana e bilanciata anche in base al quantitativo di esercizio fisico che eseguite quotidianamente. Inoltre, ricordate, che anche un buon sportivo, può permettersi qualche sgarro. Quest'ultimo potrà essere effettuato nei giorni di allenamento pesante o nel fine settimana. Le uniche cose che dovrete evitare, per non danneggiare le vostre prestazioni sportive, saranno il fumo e l'alcol.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Come gestire una scuola di danza

Danza

Come apprendere i segreti della danza

Danza

10 motivi per cui é importante studiare la danza classica

Danza

Danza del ventre: movimenti base

Danza

Come imparare i tuoi primi passi di danza

Danza

Come approcciare alla danza hip hop

Danza

Storia della danza hip pop