Come allestire un'installazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando si ha la fortuna e la possibilità di poter vedere una bellissima mostra o un'installazione, non si ha la più pallida idea di tutto il lavoro che ci sta dietro l'idea di fatto e l'effettiva realizzazione di questo progetto. Le mostre o le installazioni, possono essere di diverso tipo, possono riguardare opere d'arte, fotografie, strumenti, raccolte di libri e molte altre cose. Se avete voglia di cimentarvi in questo ruolo di allestitore, proprio in questa breve guida, cercheremo di venirvi incontro e di spiegarvi come poter allestire un'istallazione in breve tempo e attraverso delle procedure standard da seguire.

26

Occorrente

  • Idea
  • Progetto
  • Location
  • Tema
  • Materiali da esposizione
  • Opere/oggetti da esporre
  • Permessi
36

Pensare al progetto

Innanzitutto bisogna pensare al progetto della vostra installazione. Dovrete pensare se volete creare un'istallazione o un allestimento di opere d'arte, di oggetti, di fotografie o di qualsiasi altro progetto avete in mente. È importante dunque scegliere il tema centrale della vostra installazione per poter avere un nesso logico con tutto il resto delle vostre idee, con la struttura da scegliere, con le tematiche da affrontare e con la presentazione futura di questa vostra idea. Una volta che avrete pensato il progetto ideale da sviluppare, dovrete chiedere i permessi necessari al comune o alla provincia della vostra regione, per permettere di aver sponsorizzato il vostro evento e per ottenere anche delle aree specifiche dove allestire il tutto.

46

Pensare allo spazio

Una volta pensato al progetto e una volta ottenuti i permessi necessari per allestire la vostra installazione, dovrete pensare allo spazio dove poter allestire il tutto. Dovrete pensare dunque alla location più adatta dove mettere in mostra ciò che desiderate nella maniera più consona alle tematiche da voi scelte. Potrete dunque scegliere una location moderna, oppure antica, adeguata alle vostre esigenze e che rimane in linea con il vostro progetto. Fate molta attenzione anche alle dimensioni delle varie stanze che accoglieranno la vostra installazione, perché dovranno permettere ai visitatori di avere lo spazio adeguato per poter vedere in maniera libera la vostra installazione.

Continua la lettura
56

Allestire l'installazione

Una volta eseguiti i due passaggi principali, non dovrete far altro che allestire la vostra installazione. L'allestimento delle varie opere o dei vari oggetti da esporre, dovranno essere posizionati in modo tale da poter creare un flusso scorrevole tra i visitatori e dovranno essere posizionate in maniera ordinata secondo una sequenza specifica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il progetto è fondamentale per la riuscita dell'installazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Arti Visive

Come allestire una Mostra di Fotografia

Mostre e Musei

Come allestire una mostra temporanea

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di sculture

Musica

Come allestire uno studio di registrazione a casa

Recitazione

Come allestire una scenografia teatrale

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di modelli architettonici

Recitazione

Come organizzare un saggio in teatro