Come allestire un set fotografico economico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Allestire un set fotografico non rappresenta sicuramente un'attività particolarmente semplice, soprattutto se il budget a propria disposizione è contenuto. Esistono, infatti, svariate strumentazioni specifiche di cui non si può assolutamente farne a meno. Stiamo parlando della macchina fotografica, dei fondali bianchi, dell'illuminazione e dei flash. Tutti questi sono tra gli accessori che non possono mancare sulla scena. Tuttavia seguendo alcuni piccoli accorgimenti, si può allestire un set con estrema cura, dove poter realizzare delle fotografie e delle riprese di elevatissima qualità senza spendere cifre particolarmente eccessive. In questa guida, quindi, spiegheremo come fare per allestire un vero e proprio set fotografico in modo totalmente economico.

27

Occorrente

  • Spazio interno od esterno
  • Ombrelli
  • Macchina fotografica
  • Lampade
  • Flash
  • Fondali bianchi
  • Stativi
37

Dove acquistare gli accessori necessari

A questo punto possiamo procedere con gli accessori. Nel dettaglio, stiamo parlando di stativi, di ombrelli e di lampade a luce continua. Tutto questo rappresenta il kit di prodotti strettamente necessari per allestire uno studio fotografico di buona qualità. Per non spendere cifre eccessive per l'attrezzatura da usare, si può fare ricorso ai siti di acquisto online. Gli stativi, i cosiddetti treppiedi che vengono utilizzati per sostenere la macchina fotografica, presentano anche la funzione di supporto per le luci laterali al fondale. Da 20 a 50 euro, costi di spedizione compresi, è possibile trovare il sostegno preferito, a seconda delle proprie esigenze ed a costi contenuti. Anche per quanto concerne gli ombrelli, necessari a smorzare la luce ed a rendere morbide le ombre nella realizzazione delle foto, e per le lampade a luce continua, le offerte non mancano affatto. Per chi deve procedere all'acquisto, per la prima volta, di tutto quanto il materiale, può usufruire di importanti offerte. Infatti alcuni siti internet, tra cui VidaXL propongono addirittura il kit fotografico completo a prezzi davvero economici.

47

Le caratteristiche che deve presentare il fondale

Una volta che è stata trovata la sede adatta al proprio set fotografico, senza aver speso un'elevata cifra di denaro, il successivo passaggio è quello di procurarsi del cosiddetto fondale. Stiamo parlando dello sfondo, che generalmente è realizzato in tinta unita (preferibilmente bianco). Questo elemento consente di realizzare delle foto di ottima qualità, nonché ritoccabili con estrema facilità. Quello che serve è un telo in cotone, dalle dimensioni di circa 3x3 metri, che si può procurare in qualsiasi negozio di tessuti, per risparmiare qualche euro. È importante che il telo abbia un risvolto cucito in una delle sue estremità, in modo tale da far passare il sostegno per mantenerlo disteso alle spalle del set fotografico. Il supporto può essere realizzato con un filo di ferro agganciato al muro mediante attacchi removibili che non rovinano per niente la parete, e che potranno essere facilmente rimossi al termine dello shooting.

Continua la lettura
57

Identificare uno spazio adeguato

Per prima cosa è necessario identificare uno spazio, che può essere sia interno che esterno, a seconda delle esigenze di luce richieste dallo shooting, in cui si andrà ad allestire il set. Per contenere i costi, nel caso in cui la propria abitazione dovesse garantire un ambiente sufficientemente ampio, la migliore soluzione possibile è quella di non muoversi dalle proprie mura o al più in giardino. Chi non avesse a propria disposizione un immobile che può ospitare il set, può trovare la giusta soluzione sul sito internet Airbnb. Si tratta di un servizio che mette a disposizione varie offerte di affitto di intere abitazioni a costi contenuti, ed è molto utilizzato per i viaggiatori d'avventura. Tuttavia è altrettanto ottimo anche per chi necessità di spazi in location di qualità, senza esborsi da capogiro. Come potete riscontrare, allestire un set fotografico senza spendere cifre elevate, partendo dai vari accessori fondamentali fino ad arrivare alla scelta di uno spazio adeguato, non rappresenta un'operazione proibitiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare spazi in casa propria aiuterà a contenere i costi in modo radicale
  • Confrontare le offerte su internet degli accessori, sfruttando eventuali offerte speciali, permetterà un notevole tagli ai costi fissi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare un servizio fotografico

Arti Visive

Come vincere un contest fotografico

Arti Visive

5 idee per uno shooting fotografico

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto In Bassorilievo Fotografico

Arti Visive

Come allestire una Mostra di Fotografia

Arti Visive

Come organizzare uno shooting

Arti Visive

Treppiede e monopiede: come scegliere quello giusto

Arti Visive

Come fare una scultura in cartapesta