Come allestire una mostra a tema

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le mostre a tema, variano in base all'argomento trattato e al budget che si ha a disposizione. Questo tipo di mostre, richiedono un tempo differente per l'organizzazione ma hanno in comune la fantasia e l' intraprendenza dell'organizzatore, che non devono mai mancare, in quanto è necessario stupire gli ospiti, in modo tale che ne restino entusiasti. I temi delle mostre possono spaziare veramente in qualsiasi maniera e argomento, basterà infatti riuscire ad organizzare una mostra a tema per incuriosire la gente. In questa guida proveremo a dare qualche consiglio a chi vuole allestire una propria mostra a tema. Normalmente le mostre riguardano fotografie, quadri, abiti, oggetti d'epoca e quant'altro si vuole esporre. Prima di procedere nell'organizzazione è necessario chiarire le idee e appuntare i punti basilare dello svolgimento dell'evento. Ecco dunque come allestire una mostra a tema.

24

Location

Per prima cosa, dobbiamo pensare alla location. Sicuramente per una mostra di pittura, soprattutto di arte moderna, potrà essere perfetta l'ala di un museo, una sala di un municipio, invece per esposizioni di tappeti, mobili, sculture può essere anche indicata una fiera, soprattutto se molto ben pubblicizzata. Dopo aver scelto la giusta location, se ne avete la possibilità, scegliete anche un periodo dell'anno più consono ed adatto a ciò: se siete in una grande città il periodo migliore è l'autunno o il periodo delle feste, mentre se la mostra si svolge in una località di villeggiatura l'estate sarà perfetta. A questo punto, avendo tutto a disposizione, è arrivato il momento di scendere in pista ed allestire la mostra!

34

Allestimento

La prima cosa da fare nell'allestimento è capire come disporre i nostri oggetti, con quale logica, e secondo quale ordine. L'importante è saper valorizzare i punti di luce e gli angoli alle pareti, dove i visitatori saranno più attratti. Se la mostra è finalizzata anche all'acquisto, sappiate mettere ben in evidenza i pezzi che si vogliono vendere con più facilità, esaltando gli sconti ed i pezzi unici. Le mostre di solito sono gratuite, quindi è un buon consiglio non far pagare l'ingresso ai visitatori.

Continua la lettura
44

Guest list

Alla fine della mostra è necessario lasciare una guest list con le firme degli invitati e dei partecipanti, che potranno anche lasciare i loro indirizzi mail ed essere iscritti ad una newsletter dell'autore. Questo darà slancio a future iniziative che voi vogliate intraprendere. Se la mostra o l'esposizione sono molto in vista si consiglia un piccolo rinfresco dopo la visita, in modo da rendere l'evento più outfit.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come allestire una mostra temporanea

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di modelli architettonici

Mostre e Musei

5 suggerimenti per organizzare una mostra fotografica

Mostre e Musei

Come allestire un'installazione

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra pittorica

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra itinerante

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra d'arte