Come allestire una Mostra di Fotografia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete degli appassionati di fotografia e siete abbastanza soddisfatti dei risultati che avete raggiunto in questo campo, arriverà prima o poi il momento in cui avrete voglia di mostrare i vostri scatti ad un pubblico un po' più vasto. Anche se oggi esiste la possibilità di creare gallerie virtuali aperte praticamente a tutti, queste non sono certo in grado di procurare la stessa soddisfazione di una esposizione vera e propria. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come allestire una Mostra di Fotografia.

24

Scegliere il locale

La prima cosa da fare sarà quella di trovare il locale idoneo all'allestimento della mostra, le cui dimensioni dovranno essere adeguate al numero di fotografie che vorrete esporre. Solitamente i Comuni mettono a disposizione alcune sale, per la prenotazione delle quali è necessario compilare un'apposita domanda. A volte è richiesto il pagamento di una quota per l'affitto della sala, altre volte invece può essere concessa a titolo totalmente gratuito. Un'altra possibilità è quella di esporre le proprie fotografie in un locale pubblico che "presti" le proprie pareti allo scopo, cercando tra bar, ristoranti, birrerie, pub o simili.

34

Disporre le foto accuratamente

In base alle caratteristiche della sala o del locale pubblico prescelto, dovrete decidere come presentare le vostre fotografie. Il formato non dovrà comunque mai essere troppo piccolo, ma tale da catturare l'attenzione degli osservatori senza troppi sforzi per la loro vista. La cosa migliore è quella di optare per una presentazione semplice, con uno sfondo omogeneo, lasciando l'indiscusso ruolo di protagonista alla fotografia stessa. Evitate quindi cornici troppo elaborate, montate invece le foto su cartoncino nero o bianco ed utilizzate un vetro con un semplice profilo dello stesso colore dello sfondo.

Continua la lettura
44

Pubblicizzare la mostra

Altra cosa importante per garantire un buon numero di visitatori, riguarda la pubblicità che sarete in grado di fare alla vostra esposizione. Allo scopo, può essere utile stampare dei volantini illustrativi in relazione a ciò che i visitatori potranno vedere. Se poi volete fare le cose in grande e avete previsto un'inaugurazione degna di nota, preparate anche degli inviti da distribuire a coloro che desiderate avere assolutamente con voi in questa bella esperienza. Vedere le persone che osservano interessate le vostre fotografie, non ha prezzo, anche se il rischio di ricevere critiche, più o meno costruttive, è da mettere altrettanto in conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Cos'è la fotografia sociale

Arti Visive

10 errori da evitare in fotografia

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Arti Visive

Fotografia concettuale: attrezzature e metodi

Arti Visive

Fotografia: come scegliere il punto di messa a fuoco

Arti Visive

Come stampare una fotografia su una maglietta

Arti Visive

Come illuminare una mostra di quadri

Arti Visive

Come realizzare una fotografia con il panning