Come allestire una mostra di fumetti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ai nostri giorni assistiamo sempre a tantissime tipologie di mostre, da quelle letterario e quelle di quadri o di sculture. Ultimamente stanno spopolando sempre di più le mostre di fumetti e anime. Trovano tantissime adesioni e partecipazioni soprattutto dai giovani e dai ragazzi ma non bisogna stupirsi se anche gli adulti restano affascinati da queste manifestazioni. Organizzare una mostra di fumetti non è semplice, serve diverso materiale ed occorre seguire alcune indicazioni per realizzare tutto al meglio. Vediamo come allestire una mostra di fumetti.

27

Occorrente

  • Location
  • Stand
  • Illuminazione
  • Pubblicizzazione
  • Sponsor
37

Trovare la location

Ogni mostra che si rispetti, ha necessità di essere alloggiata in una location. La struttura dovrà essere dimensionata in relazione all'ipotetico pubblico da accogliere (età dei partecipanti e quantità degli stessi). Se si pensa di allestire una mostra di fumetti rivolta ad un pubblico misto, andrà bene di tutto, non ci si dovrà preoccupare delle altezze degli espositori e dei vari supporti, mentre se ci si rivolge ad un pubblico di bambini, o ad ambedue (bambini ed adulti), bisognerà valutare anche questo aspetto cercando di creare zone adatte ai piccoli, come tavoli per disegnare, espositori all'altezza giusta anche per loro ed attività ludiche all'interno della mostra. Una particolare attenzione, come in tutte le mostre, andrà rivolta all'impianto d'illuminazione e alle luci che illumineranno gli espositori. Occorrerà predisporre un impianto audio con della musica e pagare la SIAE.

47

Scegliere una tematica o un filone

Trovata la location e deciso quale sarà il filone e la tematica principale della mostra e la ricettività dell'ambiente, si dovrà curare la parte pubblicitaria, provvedendo all'elaborazione di inviti individuali rivolti a personalità di rilievo od amicizie particolari e alla pubblicizzazione attraverso i normali mas media (televisione, radio e giornali), o utilizzando metodi più tradizionali, quali cartelloni pubblicitari, volantini e locandine. Ci si potrà avvalere anche dei social network noti come Facebook, Twitter, Google plus, ecc.

Continua la lettura
57

Rivolgersi a personale esperto

È importante rivolgersi a personale esperto in ogni settore. Non bisogna assolutamente trascurare la sicurezza. La pubblicità verrà gestita da altre persone incaricate e così la diffusione dell'evento. Per finanziare una mostra di grandi dimensioni, ci si potrà auto finanziare contattando degli sponsor di importanza proporzionata all'evento, inoltre si potrà affittare a negozianti e venditori di diverso tipo, degli stand espositivi di materiale in vendita (fumetti, gadget e ristorazione).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi a personale competente e professionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come allestire una mostra temporanea

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di modelli architettonici

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra itinerante

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra d'arte

Mostre e Musei

5 suggerimenti per organizzare una mostra fotografica

Mostre e Musei

Come allestire un'installazione

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra pittorica