Come allestire una mostra di modelli architettonici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Allestire una mostra di modelli architettonici non è mai facile. Le esposizioni sono composte per lo più da disegni, modellini e fotografie, e non da veri e propri edifici. Per questo è particolarmente importante stabilire un concept specifico e sfruttare i media a proprio vantaggio. Spesso, infatti, si corre il rischio di non rendere intellegibili i materiali al pubblico. La prima cosa da fare, quindi, è fornire la documentazione necessaria per ogni tipo di piante, sezioni e prospetti. Per il resto, invece, ecco come bisogna comportarsi.

25

Occorrente

  • Un buffet o un registro dei visitatori sono idee simpatiche per aumentare l'affluenza e l'interazione alla mostra.
35

I modelli architettonici costituiscono il più potente strumento nelle mostre di architettura. Intuitivi e certamente di grande effetto, racchiudono in sé tutto il potenziale espressivo dell'iniziativa. Per valorizzarli al meglio in una mostra, è opportuno ricorrere ad installazioni ben curate. Cercate di decorare la sala preparando l'occhio dei visitatori al progetto finale. Riproponete tutti i materiali e le idee che sono alla base dell'idea originale. Utilizzate questi materiali di supporto per accompagnare la vista degli spettatori e guidarla verso l'opera finale.

45

Anche le luci, la dimensione della sala e la disposizione dei modelli avrà un grande peso sugli spettatori. In questo genere di mostre la scenografia va studiata e pianificata in ogni minimo particolare. Alle pareti, ad esempio, si potrebbero apporre le tavole e le bozze che hanno portato alla realizzazione del progetto. Va ricordato che lo spettatore comune non è abituato a questo tipo di arte perché ha un rapporto piuttosto apatico con l'architettura. È proprio per questo che bisogna fare di tutto per educarlo e per risvegliare in lui un nuovo tipo di ammirazione.

Continua la lettura
55

Dal punto di vista organizzativo, la scelta del luogo e degli artisti sono fondamentali. Prima di decidere, assicuratevi di andare sul sicuro sondando un po' il terreno. I vari mezzi di comunicazione offrono tantissimi modi per effettuare sondaggi e studi sul pubblico. Il luogo della mostra andrà scelto con cura, assicurandosi che non sia né troppo grande né troppo piccolo. Nel primo caso la mostra sembrerebbe quasi vuota, mentre nel secondo si andrebbe a creare troppa confusione. Accertatevi anche che il luogo sia facile da raggiungere e vicino ai mezzi pubblici. Cercate di offrire un'esperienza piacevole agli spettatori, organizzando parcheggi e tutti i confort possibili.
Sfruttate i social media per pubblicizzare l'evento, studiando una valida strategia promozionale. Rivolgetevi prima a chi è già interessato al settore e poi agli altri. Per avete un riscontro positivo bisogna impressionare soprattutto gli esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 elementi architettonici dello stile Gotico

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Mostre e Musei

Guida al MoMA

Mostre e Musei

Come allestire un'installazione

Mostre e Musei

Le mostre archeologiche più belle d'Italia

Arti Visive

Guida all'architettura razionale

Mostre e Musei

Come allestire una mostra temporanea