Come allestire una mostra di sculture

Tramite: O2O 05/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Allestire una mostra richiede non poco spirito organizzativo. L'arte è un richiamo fortissimo per chi la ama. Ma, durante la partecipazione ad una mostra, ogni utente deve sentirsi a proprio agio. Quindi si devono creare le condizioni adatte affinché i visitatori possano goderne appieno. Pianificando ogni dettaglio, è possibile allestire una mostra del tutto soddisfacente. Ecco come procedere, ad esempio, per una mostra di sculture.

27

Occorrente

  • Sculture, locale adatto (spazioso, pulito e ben illuminato), angolo ricreativo, tickets, inviti, depliants informativi, pubblicità tramite i network o le agenzie pubblicitarie.
37

Scegliere il tema

Per allestire una mostra di sculture, occorre tenere presente il genere di opere. In base ad esse ed alla loro natura, artistica o di materiali, si può intitolare la mostra. Il tema scelto fungerà da filo conduttore, ma anche da attrattiva per i visitatori. La proposta di un buon argomento è sicuramente un invito ad una forte affluenza. Il numero delle sculture dovrà essere congruo per l'occasione. Di modo che la visita sia piacevole e variegata. Si possono esporre le sculture di un medesimo artista. Oppure anche selezionare diversi creatori. Purché fra le opere esista un legame per il tipo di argomento.

47

Reperire il locale adeguato

Un buon progetto per allestire una mostra di sculture deve considerare un locale con spazi adatti. Si potrebbe affittare uno studio, per esempio. La scelta del locale dovrà ricondursi alle necessità organizzative della mostra di sculture. Verificare pertanto la buona illuminazione, la pulizia, la facilità di ingresso e di parcheggio. Oltre naturalmente alle dimensioni, come dal numero delle sculture esposte e dalla previsione delle visite. Il fattore di fondamentale importanza è quello dell'illuminazione. Tutte le sculture devono essere ben visibili, sia a luce naturale che artificiale. Si può anche eventualmente installare, in angolo o nell'anticamera, un piccolo angolo di ristoro automatico.

Continua la lettura
57

Pianificare la parte burocratica

Dopo il collocamento delle sculture, per allestire la mostra occorre occuparsi della parte burocratica. È quindi necessario stilare gli inviti per l'invio. Oppure pubblicizzare adeguatamente la mostra di sculture. In ogni caso, è bene precisare tutte le notizie importanti che la riguardano. Pertanto bisogna indicare il luogo ed il periodo di esposizione, sia come date che come orari. Una volta stabilito il prezzo del ticket d'ingresso, occorre darne corretta informazione. Il titolo della mostra di sculture dovrà essere ben chiaro ed invogliante. È consigliabile fornire anche un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefono per gli eventuali contatti. La visita alla mostra di sculture dovrà accompagnarsi con dei depliants informativi da rilasciare agli utenti. Ogni scultura dovrà possedere alla base un cartello descrittivo. Sul quale indicare il titolo dell'opera, la data di creazione e l'autore. Tuttavia, l'alternativa di una visita guidata da personale esperto è senz'altro un'ottima opzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le sculture, secondo il tema, si possono anche esporre suddivise in sezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come allestire una mostra a tema

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra itinerante

Mostre e Musei

5 suggerimenti per organizzare una mostra fotografica

Mostre e Musei

Come allestire un'installazione

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra d'arte

Mostre e Musei

Come illuminare una mostra

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra all'aperto

Mostre e Musei

Le più belle mostre d'arte a Firenze