Come allestire uno studio di registrazione a casa
Introduzione
Per allestire uno studio di registrazione nella propria abitazione, è necessario disporre di un computer con componenti di ottima qualità, avere la passione per la musica e la volontà di imparare a registrare. In questa semplice guida, pertanto, vediamo come allestire uno studio di registrazione a casa.
Occorrente
- Denaro
- Una stanza libera e tranquilla
Hardware musicali
Innanzitutto la musica è un'esperienza divertente e gratificante e, una volta reperito il materiale necessario, con una buona dose di impegno si possono ottenere dei discreti risultati. Per fare tutto questo, è necessario avere una stanza priva di rumori e situata in un luogo tranquilloUna volta che sono stati comprati gli hardware musicali, è necessario scaricare o magari acquistare online, tutti i programmi di editing musicale occorrenti. I software più utilizzati in questo genere di editing sono sonar, reason, fl studio ed adobe audition. Una volta che è stato scaricato o acquistato il programma di editing, è chiaro aspettarsi che ci si dovrà prendere la dovuta manualità, per non commettere eventuali errori nelle prossime registrazioni.
Qualità di riproduzione
Quando si inizia a collegare il tutto, è buona regola assicurarsi di farlo nella maniera più semplice possibile. Per ottenere una migliore qualità di riproduzione, è consigliato di collegare la scheda audio al mixer, ed eventualmente ad un amplificatore e da quest'ultimo alle casse. Per produrre una migliore qualità in fase di registrazione, è fondamentale collegare lo strumento di registrazione al mixer, e quest'ultimo alla scheda audio.
Sonorizzare la stanza
Una volta che è stato montato tutto il materiale occorrente, è necessario sonorizzare la stanza per ovviare ad imprevisti rumori provenienti dall'esterno. In questo modo, si evitano interferenze con la propria registrazione. Per sonorizzare la stanza è sufficiente applicare dei tappeti appositi sui muri, oppure altri tappeti di gommapiuma che sono realizzati appositamente per isolare acusticamente la stanza in modo abbastanza efficace.
Strumenti e software
Quando si ha la stanza pronta con li strumenti ed i software necessari, si può fare pratica ed acquisire le giuste conoscenze, tramite la lettura di guide online, libri ed effettuando svariate prove. Procedendo in tutta autonomia, è possibile vedere come funzionano tutti li strumenti a disposizione, e comprendere come si registra, mixando la musica con la voce. Quando si effettuano varie prove, in modo graduale si acquisirà una certa pratica con gli strumenti, in modo da poter iniziare con le registrazioni.
Consigli
- Se non si e sicuri è meglio lasciar perdere