Come ammorbidire le punte nella danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La danza è una delle discipline più antiche del mondo che tutt'oggi attira e coinvolge tantissime persone di qualsiasi età. Proprio per questo motivo esistono tantissime scuole di ballo che insegnano diversi tipi di danza: classica, moderna e contemporanea. Uno degli elementi più importanti della danza sono sicuramente le punte, che servono a sfruttare tutta l'altezza del corpo durante il ballo queste possono essere in caso, in stoffa o in seta e a rappresentano delle stringhe che servono a bloccare la caviglia e vengono allacciate fino al polpaccio. Queste. Ogni tanto vanno ammorbidite, altrimenti se si induriscono possono provocare dei tagli ai piedi, oltre che a essere scomode durante la danza. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come ammorbidire le punte della danza.

24

Utilizzare il palmo della mano

Iniziamo subito con un'estrosità: servono le mani per curare i piedi. Il calore e la forma delle dita permette di modellare ogni cosa, basti pensare agli abili scultori ed agli intagliatori di creta. Soprattutto per questo, per la danza anche le punte non sono esenti. Con un movimento lieve verso il basso, dovrete prendere la parte curva della punta e giocateci come fosse pongo di vetro, nel senso che se stringete troppi c'è il rischio che vi tagliate, mentre se lo stringete troppo poco, rischiate di non spostarlo. Dovrete cercare di stabilire un equilibrio col vostro palmo della mano e coi polpastrelli. Non dovrete avere fretta e provate a fare tutti gli incastri.

34

Utilizzare i piedi stessi

Andiamo avanti a parlare di una cosa ovvia, che è solamente scontata apparentemente: per curare i piedi servono i piedi. Questo è positivo in quanto le mani portano del calore estero, mentre i piedi possono portare calore interno ed essere efficaci altrettanto. Provate ad indossare le punte per fare le scale, per stare sul divano, per camminare in casa e non dovrete mai lasciarle statiche. Cercate di muovere le dita, fate dei "tendues" mentre scegliete una bibita dal frigo, poi ogni tanto, quando camminate, praticate il cambio delle posizioni, magari alternando le mezze punte.

Continua la lettura
44

Utilizzare il utilizzare il calore o il gelo

Ci sono anche persone che consigliano di mettere le punte in freezer e chi invece, al contrario, preferisce il metodo del termosifone e c'è addirittura chi usa l'alcool o il martello. Al di là che questi metodi siano efficaci o meno, nulla potrà dare ad una ballerina la soddisfazione nell'aver ammorbidito le proprie punte per la danza da sola e col proprio corpo. Se usate quindi i piedi e le mani, potrete essere sicuri non soltanto di ottenere lo scopo che vi siete prefissate, ma anche di essere orgogliose di voi stesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Urban dances: primi passi

Danza

Breve storia della danza classica

Danza

Come creare una coreografia di danza

Danza

I principali passi della danza moderna

Danza

Come eseguire il Pivot Step nella danza contemporanea

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Come approcciare alla danza hip hop