Come amplificare la chitarra acustica
Introduzione
La chitarra e uno degli strumenti più classici e diffusi a livello mondiale. Esistono principalmente tre tipologie di chitarra: classica, elettrica ed acustica. La prima è in grado di riprodurre il suono solo ed esclusivamente con un movimento delle coste; quella elettrica prevede l'utilizzo dei tasti; quella acustica, invece, è una via di mezzo tra quella elettrica e la classica in quanto il suono viene pur sempre prodotto dalle corde, ma è possibile effettuare un collegamento tra lo strumento e un amplificatore per amplificare, per l'appunto, il suono emesso. Vediamo quindi alcuni consigli su come amplificare la chitarra acustica.
Occorrente
- Chitarra acustica
- Microfono
- Mixer
- Impianto audio per la riproduzione del suono
L'utilizzo di un microfono
Un metodo estremamente banale per amplificare una chitarra acustica è quello di piazzarle davanti un microfono, il quale dovrà essere ovviamente collegato ad un mixer e a delle casse. Spesso questo metodo è utilizzato anche negli unplugged che prevedono l'utilizzo esclusivo di strumenti acustici. La metodologia appena illustrata è la più veloce ed economica, oltre ad essere senza dubbio una delle più utilizzate nell'ambito della manutenzione della chitarra.
La trasformazione da chitarra acustica ad acustica amplificata
Un altro modo per amplificare la chitarra acustica consiste nell'acquistare un apposito apparecchio nei negozi specializzati, apparecchio che eserciterà la medesima funzione di un microfono. Questo andrà montato dietro alle corde, nel foro della cassa, ed essendo dotato di un jack è in grado di collegarsi direttamente all'amplificatore della chitarra trasformandola da chitarra acustica in una acustica amplificata. Anche in questo caso si tratta di un oggetto niente affatto costoso.
La microfonazione dal professionista
Il terzo metodo utile per amplificare la chitarra acustica è abbastanza sconveniente e costoso. Esso consiste nel portare lo strumento da un professionista e farlo dotare di un sistema di microfonazione, il quale trasformerà di fatto la chitarra acustica semplice in una chitarra acustica amplificata a tutti gli effetti. Il metodo in questione non è molto consigliato a causa del costo eccessivo dell'operazione.
L'acquisto della chitarra acustica amplificata
Per quanto riguarda l'amplificazione della chitarra acustica, la via più semplice è quella che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo senza alterare in alcun modo le caratteristiche dello strumento. Tuttavia, se desiderate possedere a tutti i costi una chitarra acustica amplificata e non l'avete ancora acquistata, è consigliabile comprarla già costruita per essere amplificata. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come amplificare la chitarra acustica consultate il link: https://www.accordo.it/article/viewPub/55105.
Guarda il video
Consigli
- Nel caso in cui aveste problemi durante il procedimento manuale di amplificazione, chiedete aiuto ad una persona esperta o recatevi presso un negozio specializzato in vendita e manutenzione di strumenti musicali.