Come analizzare la scena di un film

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scena di un film può essere analizzata con pazienza un po' da tutti, basta conoscere delle regole fondamentali. Moltissimi sono gli studenti e gli esperti appassionati di cinema che visionano il film più di una volta per cercare di capirlo con la massima attenzione. Si inizia sempre con lo scegliere una scena di pochi minuti per la prima analisi, la si riproduce diverse volte per iniziare a fare un quadro totale di ciò che vediamo e sentiamo, tenendo sempre a mente che tutto ciò che viene riprodotto sono scelte effettuate dal regista del film e l'analizzare le scene è proprio il capire queste scelte effettuate. Vediamo come fare quest'analisi.

27

Telecamera: inizia con il prendere un blocco notes e a stilare una lista di tutte le angolazioni che effettua la telecamera. Una scena classica può arrivare ad effettuare decine di angolazioni, partendo dai primi piani dei personaggi alle grandi angolazioni dei paesaggi o al mostrare l'intera scena dove si svolgono i fatti. Altre angolazioni, invece, sono in movimento con la telecamera stessa perché seguono l'attore o fissano un oggetto della scena. Il regista cerca in questo modo di migliorare a tutti gli effetti la scena che sta costruendo. Bisogna far attenzione alla telecamera e vedere come si comporta.

37

Ambiente: prendi nota anche dell'ambientazione scenografica, se le scene si susseguono in ordine di tempo o no. Sono tanti i film che hanno scene disordinate, perché solitamente il personaggio ricorda e richiama eventi passati. Solitamente sono scelte del regista che in un modo o nell'altro, anche se ci sono questi ritagli di tempo un po' confusionari, riesce sempre a farci capire la trama e a non lasciarci mai fuori dalle righe del film.

Continua la lettura
47

Personaggi-Attori: studia tutti i principali personaggi che compongono la scena: quelli che sono all'inizio, quelli che entrano a metà scena e quelli che escono di scena molto prima degli altri. Chiediti anche l'interesse del personaggio e cioè cosa vuole e se riesce ad ottenerlo. Osserva anche tutti i cambiamenti di situazione, molte volte capita che la posizione dei personaggi cambia. Rifletti molto sul carattere dei personaggi e chiediti cosa vogliono rappresentare.

57

Udito-Musica: chiudi gli occhi e ascolta bene su ciò che senti durante l'esecuzione scenografica. In molte scene si odono spessissimo cinguettii di uccelli o rumori di auto, suoni per creare colpi di scena ed atmosfera. La musica solitamente aiuta tantissimo a narrare la storia ed accompagna il regista nel suo percorso. Annota se il regista ha utilizzato dei suoni particolari per destare emozioni, chiediti se la musica e i suoni che ascolti comunicano realmente quello che si sta vedendo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Recitazione

Recitazione: affrontare la scena del bacio

Recitazione

Come mettere in scena un musical

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale

Recitazione

Come fare l'analisi di un film

Recitazione

Le più belle scene di film romantici

Recitazione

I film d'amore più belli di sempre

Recitazione

I migliori film d'animazione Disney