Come analizzare un dipinto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter analizzare un dipinto, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce!
Cercheremo di eseguire tutto questo, in modo da poter apprezzare e conoscere meglio, i dipinti, che più ci piacciono.
Spesso, la maggior parte delle persone che visitano i musei, lo fanno senza sapere come analizzare le opere d'arte esposte. Quando ci si trova di fronte ad un dipinto, di solito si osserva soltanto la parte estetica, ignorando il messaggio che l'artista ha voluto comunicare. Non c'è bisogno di molta istruzione per essere in grado di analizzare un dipinto, basta conoscere solo il modo di interpretarle.

28

Occorrente

  • dipinti
38

Elementi di base. Il nome dell'artista, il titolo, la data, la sua posizione oggi, la sua condizione e la sua origine o provenienza sono tutte informazioni che normalmente sono note attraverso la documentazione. Tali informazioni rappresentano il migliore amico dello storico dell'arte, anche se a volte lo scopo di quest'ultimo è quello di determinare un probabile artista o una data, in assenza di documentazioni.

48

Qualità formali. Le linee, il colore, la pennellata, i valori tattili, i volumi, la modellazione, la proporzione, la prospettiva e la composizione sono tutti fattori importanti per poter capire il modo in cui l'artista ha trasmesso il suo soggetto attraverso il suo tocco personale. Un buon artista fa le sue scelte mediante il suo punto di vista originale. L'analisi di qualsiasi opera in termini di queste qualità si chiama analisi formale. Si può eseguire un'analisi formale di qualsiasi opera d'arte, anche senza sapere nulla su di essa.

Continua la lettura
58

Oggetto. Cosa sta accadendo nel dipinto? Chi sono le persone raffigurate? Un buon artista può essere paragonato a un regista di un film o di teatro, poiché ha un chiaro sentimento personale sul significato di una storia. Per questo motivo, è importante scrutare i personaggi di un dipinto e descrivere le loro azioni e gli atteggiamenti. Alcuni dipinti recenti non raccontano storie perché sono astratti o non rappresentativi, ma in ogni caso l'oggetto può essere qualsiasi cosa, da un luogo ad un'emozione.

68

Stile. Lo stile è la somma totale delle qualità formali di un dipinto. Ogni opera d'arte ha un proprio stile, ovvero sembra diverso da qualsiasi altra. Ogni artista che si rispetti ha un suo stile, che può essere differente da quello degli altri artisti. In un senso più ampio, ogni paese, città, secolo o decennio ha uno stile; sapendo queste informazioni, chiunque può notare queste differenze. Le persone che hanno sviluppato queste abilità vengono definite "intenditori". Ogni intenditore dell'arte può guardare un dipinto che non ha mai visto prima e collocarlo abbastanza esattamente in un preciso periodo storico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper apprezzare o criticare un quadro è veramente comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come valutare un dipinto

Letteratura

Wlliam Turner: le opere principali

Arti Visive

Guida alle opere più importanti di Salvador Dalì

Arti Visive

I 10 quadri più famosi della National Gallery di Londra

Arti Visive

Guida alle opere più importanti di Georges Seurat

Arti Visive

Guida agli autoritratti di Van Gogh

Arti Visive

Guida alle opere di Gauguin

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo