Come analizzare un film in 5 passi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I film sono una forma d'arte che vanta una folta schiera di appassionati, essi si dividono per generi e a secondo di essa, essi vengono classificati ed ammirati da diverse persone. Può capitare però che dopo la visione di un film, esso debba essere analizzato e quindi per poterlo fare, bisognerà sapere quali sono i giusti parametri e regole da tener conto. Continuate a leggere la guida sottostante, così saperete come analizzare il film in 5 passi.

26

Informazioni utili

Prima di andare ad analizzare un film è buona cosa avere a disposizione le varie informazioni che riguardano la pellicola in questione. Partendo dal titolo, si andranno poi a spulciare i nomi degli attori che compongono il cast, così come il nome del regista, stesso discorso per quanto riguarda gli autori o produttori. Con queste informazioni si andrà poi a seguire il film munendosi di un block notes dove segnare appunti sulle varie scene, onde evitare di dimenticarle quando poi dovrà esserci l'analisi.

36

Analisi della regia e della sceneggiatura

Man mano che il film scorre, lo spettatore di turno addetto all'analisi della pellicola, noterà i pregi ed i difetti delle varie scene, esse potranno essere attribuite al lavoro fatto dal regista. Si potrà quindi comparare così questo suo prodotto cinematografico con altri nel suo curriculum, in base a ciò si potranno quindi studiare le differenze e le varie analogie racchiuse in esse. Nel film poi si potrà notare la bravura degli attori nel immedesimarsi nella storia e nei vari dialoghi fatti tra di loro, serviranno questi fattori per capire se il film risulta essere positivo e credibile oppure no.

Continua la lettura
46

Analizzare il montaggio, colonna sonora e costumi

Il montaggio è un pezzo importante per la realizzazione di un film, tramite esso si capisce se alcune scene sono ben collegate con altre, facendo così in modo da far sembrare tutto realistico. Stesso discorso vale poi per la colonna sonora, essa ha un ruolo determinante visto che fa da sfondo ad una determinata scena. Per quanto riguarda i costumi degli attori, essi daranno al film la giusta impronta facendo così capire allo spettatore di turno in che epoca esso si stia svolgendo.

56

Recensire con linguaggio semplice

Nell'andare ad analizzare il film, si dovrà tenere conto che chi legge o ascolta l'analisi della pellicola, può essere un semplice spettatore che non è incline a tutti i vocaboli cinematografici, quindi starà alla persona addetta di tale analisi, andare ad usare termini comprensibili a tutti. Inoltre man mano che quest'analisi va avanti, è giusto anche dare il proprio giudizio al film cercando di non essere troppo severi, questa regola va tenuta conto perché il parere è soggettivo.

66

Mai svelare il finale

Con il proseguire dell'analisi del film, la persona in questione dovrà comunque tener conto che le varie persone intente a sentirlo o a leggere, è possibile che la pellicola non l'abbiano ancora vista, quindi si dovrà evitare di andare a svelare il finale, togliendo così tutta la curiosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale

Recitazione

Come analizzare la scena di un film

Recitazione

Regole di regia di uno spettacolo teatrale

Musica

Come creare una colonna sonora

Recitazione

Come fare l'aiuto regista

Recitazione

10 motivi per andare a teatro

Recitazione

Stili e generi teatrali

Recitazione

Guida al cinema di Tarantino