Come analizzare una composizione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sapevate che la chimica è una delle materie più ostiche per gli studenti italiani? Da recenti statistiche infatti, sembra proprio che i ragazzi dai 14 ai 18 anni abbiano non poche difficoltà a districarsi tra formule, composizioni, elementi chimici e quant'altro. Soprattutto per chi ha scelto studi classici, la chimica sembra davvero impossibile da decifrare. Che piaccia o no però, questa è una materia curriculare e non si può scappare! Andiamo per gradi. Partiamo dalle basi di questa ostica materia. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come analizzare una composizione chimica. Con parole semplici, cercheremo di spiegarvi cosa si intende per analisi elementare di una composizione. Buona lettura.

26

Meglio cominciare dal principio. Cos'è la chimica? Cosa studia? La chimica è quella branca delle scienze naturali che prende in esame la composizione della materia. Non solo: studia anche il comportamento di essa in base alla sua composizione. Questa branca delle scienze ha interessato le popolazioni fin dall'antichità. Sintetizzando al massimo, la chimica studia in particolare gli atomi, le entità molecolari, le specie chimiche, le miscele e i materiali.
L'importanza della chimica nella nostra vita quotidiana la si evince anche dal fatto che essa si definisce anche "scienza centrale".

36

La chimica si definisce scienza centrale perché si connette intrinsecamente a tutta un'altra serie di scienze importantissime, come la geologia, la biologia, l'astronomia e la fisica.
Per addentrarci nell'argomento principale della guida, vediamo come analizzare una composizione chimica. Per fare questo, si procede effettuando un'analisi elementare. Cos'è, nello specifico, l'analisi elementare di una composizione? In chimica analitica, l'analisi elementare di una composizione ne determina gli elementi chimici e le quantità con cui si forma una materia o una sostanza.

Continua la lettura
46

Gli elementi di una composizione si misurano in percentuale. Per effettuare l'analisi di una composizione, molto spesso si ricorre alla combustione di essa. Grazie alla combustione infatti, si sprigionano elementi come idrogeno, azoto e carbonio, che permettono di risalire agli elementi chimici originari. Lo scopo principale dell'analisi di una composizione è determinare la formula base di un composto chimico. In un primo momento si ricavano le moli degli elementi, che si dividono poi per i pesi atomici rispettivi di ciascuna sostanza.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate qualsiasi tipo di procedimento chimico solo sotto la supervisione di un esperto e presso un laboratorio accreditato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Guida alle opere di Primo Levi

Arti Visive

I migliori musei per bambini in Italia

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Marie Curie a Varsavia

Arti Visive

Come fare un disegno astratto

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta

Arti Visive

Come riconoscere una moneta antica

Arti Visive

Come dipingere ad affresco

Arti Visive

Fotografia concettuale: attrezzature e metodi