Come apprendere i segreti della danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La danza è una delle espressioni antropologiche di eleganza e movimento più complesse che esistano. Ha un'antichissima tradizione e si snoda nei secoli adeguandosi alle mode e alle epoche, senza perdere mai la propria essenza. Ad oggi, infatti, la danza ancora conta moltissimi nuovi atleti che si approcciano a questa incredibile forma di movimento, sposandone la magia. Cercheremo con questa guida di spiegarvi brevemente come apprendere i segreti della danza, consapevoli che un argomento così articolato non può esaurirsi in poche righe e che, di partenza, sono sempre richieste delle doti naturali imprescindibili per la danza.

24

Piccoli segreti per imparare a danzare

Il più grande segreto per imparare a danzare, è allenarsi costantemente e tenacemente ogni giorno. La danza non è un'arte che si impara dall'oggi al domani. E dietro un buon allenamento, c'è sempre una base solida data dalla predisposizione naturale e dalla forma fisica: muscoli tonici e guizzanti, tendini allenati, giunture elastiche e pronte, saranno gli elementi sine qua non cimentarsi nella danza. Tutto questo non è impossibile da ottenere, ma richiede esercizio. Occorre sempre una buona preparazione ed un buon riscaldamento. Ciò garantirà alla lunga il rinforzo delle articolazioni e la loro più lunga resistenza.
Altro elemento fondamentale sarà l'equilibrio, che si ottiene non solo con l'allenamento, ma anche con la tecnica. Mentre si balla potrà essere d'aiuto guardare un punto fisso davanti a sè, oppure, se si balla in coppia, concentrarsi sullo sguardo del proprio partner.

34

L'importanza del ritmo

Sarà ora fondamentale prendere confidenza con il ritmo. Ballare significa muoversi a tempo con la musica e lasciarsi trasportare da essa, diventando un tutt'uno con le note. Imparare a sentire la musica e a reinterpretarla attraverso il corpo e i movimenti, è fondamentale per lasciar trapelare all'esterno - e quindi cogliere dal pubblico - tutta la bellezza e l'eleganza che la danza sa offrire. Ma all'esterno deve pervenire il segnale della musica che noi sentiamo e che esprimiamo, con i movimenti del nostro corpo, delle nostre mani e anche del nostro sguardo. Quando riusciremo a diventare una sola cosa con la musica, sarà la musica stessa a permetterci di vincere qualsiasi timidezza.

Continua la lettura
44

La precisione prima di tutto

L'ultimo segreto da tenere costantemente a mente riguarda il movimento dei nostri piedi. Mai sottovalutare la naturalezza con cui i ballerini muovono i piedi, perché di scontato in quei movimenti non vi è nulla. Per far sì che i piedi diano diano il massimo risultato, occorre cimentarsi in esercizi specifici con le caviglie. Ad esempio impariamo a far roteare la caviglia più volte durante la giornata. Apriamo e chiudiamo la caviglia fino a 20 o 30 volte al giorno. Esercizio particolarissimo praticato dai più grandi ballerini è poi quello della scrittura con il piede, praticata fingendo di stringere tra le dita una matita con cui tracciare disegni o scritte su un foglio.
In ogni caso ricordiamo sempre che la danza è un'arte nobile e delicata, che richiede anni di pratica e sacrifici per potersi dire appresa e compresa; se volete approcciarvi alla danza con leggerezza, sperando di non far fatica nell'apprenderne le arti, state sbagliando, ma se invece siete consapevoli del sacrificio della danza richiede e dei bellissimi doni che saprà farvi con le emozioni che regala, allora avete scelto la disciplina che fa per voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Breve storia della danza jazz

Danza

Le migliori Accademie di danza in italia

Danza

Danza: stretching a respirazione

Danza

Storia della danza hip pop

Danza

La danza tra il Medioevo e il Rinascimento

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Breve storia della danza moderna

Danza

Le posizioni dei piedi nella danza classica