Come approcciare alla danza hip hop

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tanti sono i tipi di danza che una persona portrebbe imparare a ballare, ce ne sono tipi più ritmici e sensuali, altri appasionanti e altri ancora attivi ed energici. Una persona che vorrebbe stare tra cardio e ballo artistico potrebbe senza dubbi fare Hip Hop.
In America è presente da tantissimi anni, ma anche in Europa si sta diffondendo alla velocità della luce, ogni giorno cresce il numero degli appassionati di Hip Hop.
Per quanto possa sembrare dura come attività, ci sono dei metodi validi per approcciare a questa danza.

26

Occorrente

  • Musica, indumenti comodi
36

Cominciare con movimenti semplici

D'innanzitutto non abbiate fretta. Le cose fatte con calma e con frequenza sicuramente portano ad un risultato soddisfacente. Non preoccupatevi di effettuare i movimenti difficili che apparentemente possono sembrarvi quelli più "cool", prima di correre bisogna imparare a camminare.
Nel frattempo potrebbe essere utile anche ascoltare la musica per sentire il ritmo, conoscere le emozioni che la musica trasmette, ovvero imparare il suo linguaggio.
La musica che dovrete ascoltare dovrà invogliarvi a muovere il corpo in modo autonomo. Potrebbero essere utili cantanti di R&B, Pop e anche Rap.

46

Allenarsi

Tutti i giorni. L'allenamento potrebbe essere efficace solo se fatto con costanza, quindi allenatevi tutti i giorni. Oltre al ballo, fate esercizi di resistenza e riscaldatevi prima di iniziare a fare i movimenti della danza, ciò vi permetterà di mantenere l'equilibrio durante l'allenamento.
Mettete la musica che più vi mette voglia di ballare e muovetevi secondo il ritmo che avrete ormai imparato ad interpretare.
Per imparare è utile anche guardare video che potrete trovare su internet, ci sono video che vi spiegano come ballare passo per passo, una soluzione utile se non si sa da dove cominciare. Altrimenti, potete guardare gli spot dei vostri cantanti preferiti, e prendere spunto da come loro danzano.

Continua la lettura
56

Prendere lezioni

Se i vostri tentativi non vi hanno dato un risultato soddisfacente, l'ultima alternativa rimasta è una scuola di danza oppure un insegnante (che sia professionale o studente) disposto ad insegnarvi le tecniche.
Ormai le scuole di danza sono molto diffuse e, quasi in tutte di essa si svolgono lezioni di Hip Hop due o tre volte alla settimana, potreste iscrivervi ad un corso e imparare a danzare con l'approcio di un esperto, altrimenti, potrete chiedere aiuto ad un vostro amico o conoscente che abbia preceentemente praticato questa danza (o che lo sta praticando tutt'ora) che senza dubbi potrà darvi una mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non smettete mai di provarci, le soddisfazioni arrivano quando meno ve lo aspettate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Hip hop: primi passi

Danza

5 semplici passi Hip Hop

Danza

Hip hop: gli scatti

Danza

Storia della danza hip pop

Danza

Come fare il roboting nell'hip hop

Danza

I principali passi della danza moderna

Danza

Come eseguire il riscaldamento nella danza moderna

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica