Come aprire un circolo di lettori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Prima di descrivere come aprire un circolo di lettura chiediamoci il perché dovremmo aprirlo, visto che nell'era della digitalizzazione qualunque libro desideriamo potrebbe essere reperibile facilmente in un solo click. La risposta a questa domanda è semplice. La persona che mostra quest'interesse è alla ricerca di ricchezza, un bene inestimabile che in realtà non ha prezzo e che si materializza in una ricchezza che da spessore culturale oltre che sociale. Si frequenta un circolo di lettura infatti non solo per leggere un libro, ma anche e soprattutto per incontrare amici che condividono la stessa passione e per confrontarsi con quelli che la pensano diversamente da noi. Come fare dunque per aprire un circolo di lettori? Quali sono i passi che si devono fare? A chi rivolgersi. In questa guida cercheremo di rispondere brevemente a questi interrogativi.

24

Il motivo fondamentale che spinge una o più persone a costituire un circolo di lettura è sicuramente il desiderio di condivisione. Un circolo non ha scopo di lucro per cui lo si può creare senza particolari difficoltà ne autorizzazioni ai vari enti.. Il primo passo da fare è quello di scegliere il nome del circolo: questo dev'essere il più possibile attinente al tipo di letture che proporremo all'interno del nostro circolo. Per esempio se sceglieremo letture classiche dovremmo nel nostro logo, dare un nome attinente (per esempio "Circolo Ulisse"), questo indirizzerà verso di noi l'utenza interessata. Una volta scelto il nome, dovremmo individuare un locale dove poter incontrarci. Noi o un nostro "socio" ha un locale di proprietà per farlo diventare la sede principale delle nostre serate di lettura?... Abbiamo la possibilità, quotandoci, di affittarne uno? In mancanza di cio, si potrebbe pensare di presentare il nostro progetto al comune per richiedere una struttura da adibire a circolo.

34

Gli ultimi due passi da fare ci catapulteranno concretamente in quel micromondo che vogliamo ricreare in una stanza. Quali sono? Sicuramente la biblioteca che vogliamo creare. Si devono scegliere accuratamente i testi da introdurre all'interno del circolo. Abbiamo un idea precisa delle tematiche che vorremmo leggere e dunque orientarci solo su quello oppure preferiamo acquistare libri di ogni genere?. Vogliamo invece essere un circolo "aperto" che permette l'ingresso a chiunque si iscriva oppure invece il nostro vuole essere un circolo chiuso al quale può essere ammesso un solo target di amanti della lettura?

Continua la lettura
44

Una volta risolti questi quesiti non ci rimane che percorrere virtualmente l'ultimo passo. Stabiliamo con quale cadenza incontrarci e come si svolgeranno le riunioni. Un'idea che vi suggeriamo potrebbe essere quella di assegnare ad ogni mese un tema attraverso la lettura di un libro e per concludere un dibattito guidato da un moderatore. Tutto deve essere scelto tra gli appartenenti al circolo. Ricordate che in questi dibattiti usciranno i vostri modi di interpretare il mondo che viene descritto in quel libro, ed in esso i vostri sogni, le vostre paure, le vostre speranze. Ad ogni incontro sarà il vostro Io ad uscire fuori e sicuramente tornerete a casa ogni volta più ricchi non solo di sapienza ma anche e soprattutto spirito ed umanità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Scrivere un buon editoriale

Letteratura

I 5 migliori libri di Dickens

Letteratura

Come scrivere una pubblicazione scientifica

Letteratura

Errori da evitare quando si scrive un libro

Letteratura

Come scrivere la critica di un articolo

Letteratura

5 consigli per scrivere la recensione di un libro

Letteratura

Manga e anime: storia e origine

Letteratura

Daniel Pennac: biografia e opere