Come aprire una scuola di recitazione
Introduzione
La nostra passione è la recitazione in ogni sua forma: teatro, cinema, musical. Rimaniamo incantati a guardare gli attori, soprattutto critichiamo e commentiamo ogni loro azione. Immaginiamo se noi fossimo i registi, come potremmo migliorare l'espressione di quel determinato carattere di un film oppure cosa faremmo diversamente o in modo migliore. Non c'è dubbio: la nostra indole è quella della recitazione. Perché non aprire una scuola di recitazione? Ma soprattutto come si fa? Questa guida vi darà delucidazioni su come aprire una scuola di recitazione.
Guardate cosa fanno le altre scuole di recitazione ed imitate
La fonte primaria che vi farà agire sarà la vostra passione. Essa vi seguirà verso la strada migliore. Certamente non è sufficiente la passione, ma anche altre competenze quali: la tecnica, la psicologia ma soprattutto informazioni legali e burocratiche (che vedremo nel prossimo passo). Un consiglio primario utile è quello di frequentare altre scuole oltre che per studio personale anche per visitarle e vedere com'è organizzato il loro organigramma, quanto personale utilizzano, la qualità dei professori ma soprattutto il metodo di insegnamento utilizzato. Una volta che avrete bene chiaro in mente come funziona una scuola e siete convinti di proseguire all'apertura, state pronti a seguire la prassi burocratica.
Informatevi sulla prassi burocratica per l'apertura dell'attività
Siete già muniti di pazienza e desiderate fortemente aprire la scuola. La prima cosa che dovete fare è procurarvi un commercialista e dichiarare l'inizio di nuova attività alla camera di commercio. Dovrete preoccuparvi anche del luogo dove svolgere le attività scolastiche. Per iniziare potrebbe anche essere una camera libera della Vostra casa se è possibile, oppure utilizzare un piccolo locale commerciale: in questo caso dovrete occuparvi anche dell'eventuale compera o della locazione del locale in questione che dovrà essere costituito almeno da tre stanze nelle quali organizzerete reception e camere per almeno due corsi (per iniziare). Dovrete anche preoccuparvi del personale di cui avrete bisogno (eventuale segretaria, altri professori con competenze diverse dalle vostre) e soprattutto di un pronto soccorso e di estintori antincendio regolari. In ogni caso il commercialista è la figura chiave che vi guiderà verso tutti questi passaggi. Potreste valutare anche di aprire la scuola con un socio (naturalmente una persona di fiducia). Inoltre potreste informarvi su eventuali fondi di finanziamento per il sostegno economico del vostro progetto.
Curate la vostra scuola e pubblicizzatela
Finalmente dopo del tempo e tanto sacrificio avrete aperto la vostra scuola. Ora non vi resta che dedicarvici con dedizione e passione e presentarla come la migliore dell'area con pubblicità, sia televisiva (se ne avete la possibilità), sia su quotidiani locali e sia, soprattutto su internet con social network (pagina Facebook, Twitter, Instagram, ...). Per non tradirvi, dovrete dimostrare oltre che competenza anche una grande umiltà, gentilezza e non da meno dovrete offrire locali puliti e ben allestiti (senza vuoti), personale in gamba, gentile e con predisposizione al sorriso.
Consigli
- Dovrete essere fortemente motivati