Come armonizzare un corale
Introduzione
Il corale è una forma musicale cantata dai cori liturgici. La sua melodia è abbastanza semplice, quindi si può eseguire con estrema facilità. In origine, questa tipologia di canto, era destinata per sola esecuzione a cappella. Con il passare del tempo, però, alcuni compositori decisero di provare ad armonizzare la melodia, in maniera tale da destinarla a più voci. Nella lista delle armonizzazioni più famose troviamo quella del compositore Johann Sebastian Bach, che decise di accordare la melodia per ben quattro voci. Ma questo è solo uno dei tanti modi in cui si può ottenere una buona armonizzazione. Per scoprire come eseguire questo procedimento, in questa guida, vediamo insieme come armonizzare un corale.
Stabilire i punti cardine del corale
Prima d'iniziare ad armonizzare un corale, bisogna tenere conto di alcune cose. Innanzitutto fare una ricerca degli elementi chiave della melodia, quelli che consentono alla corale di esprimersi al meglio. Tutto ciò si può fare individuando i punti di forza, quelli che possano fare da base alla corale. In seguito bisognerà stabilire anche il ritmo cadenzale, ovvero la modulazione vocale che avviene prima della pausa. Questa fase è molto importante, perché con la cadenza si possono enfatizzare i respiri. L'armonizzazione di un corale, però, non è solo una questione di tecnica. Si può prendere spunto da ciò che è stato fatto da altri compositori, ma bisogna sempre seguire il proprio istinto e soprattutto il proprio stile, perché alla fine si deve esprimere la propria libertà artistica.
Scrivere le parti tecniche del corale
Passiamo ora alla fase più tecnica di come armonizzare un corale. Innanzitutto bisogna eseguire un'attenta analisi musicale. In generale bisogna capire a che natura appartiene la melodia, se è un canto vivace o lento. Fate molta attenzione non solo alla melodia, ma anche al ritmo. Cercate di stabilire quante voci possono essere impiegate, in questo modo potrete già capire che tipo di armonia si può ottenere. A questo punto bisogna comporre la linea del basso, che è la parte fondamentale di qualsiasi canzone, infatti serve per accompagnare la struttura dell'intera melodia. Per concludere dovrete scrivere le parti interne, ovvero quelle destinate al tenore e al contralto.
Armonizzare la nota di un corale
Quando si decide di armonizzare una corale, bisogna anche tenere conto degli accordi presenti nella melodia. In primo luogo stabilire il ruolo che questi ultimi hanno all'interno del corale. Quando decidete di armonizzare una nota, valutate sempre se quest'ultima è presente all'interno di un accordo.
Guarda il video
Consigli
- Per armonizzare al meglio un corale, consultate uno specialista del settore.