Come arricchire il repertorio delle note col flauto dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il flauto dolce è uno strumento musicale della famiglia degli aerofoni ed è realizzato esclusivamente in legno, e l'emissione del suono è generata dall'incanalamento dell'aria in un apposito condotto, ricavato nell'imboccatura dello strumento, che la dirige contro un bordo affilato (detto labium): l'oscillazione della colonna d'aria fra l'esterno e l'interno del labium fa poi vibrare l'aria contenuta nello strumento, generando le note. In riferimento a ciò eco una guida in cui spieghiamo come arricchire il repertorio delle note col flauto dolce.

25

Occorrente

  • Flauto dolce
35

Per ampliare il repertorio dell'ottava (da Do a Do), bisogna innanzitutto imparare a suonare una nota alterata e cioè il Si bemolle. Su una tastiera del pianoforte, il Si bemolle si trova sul tasto nero, e precisamente tra il tra il La e il Si. Per suonare con questa nota con il flauto dolce, è necessario trovare la posizione prima la posizione del Fa e liberare poi il secondo foro sollevando il dito medio della mano sinistra. Il Fa diesis è inoltre molto facile da ottenere; infatti, basta partire dalla posizione del Do (grave), sollevare l'indice della mano destra e liberare quindi il quarto foro del flauto dolce.

45

Su quest'ultimo il Do diesis può invece essere sia grave che acuto. È possibile quindi ottenere il primo partendo dalla posizione del Do grave e liberando poi metà del settimo foro del flauto con il dito mignolo. Per ottenere invece il suono del Do diesis acuto: basta lasciare aperto il portavoce e chiudere poi il primo e il secondo foro con il dito indice e medio della mano sinistra o destra a seconda di come si è imparato a maneggiare questo antico strumento a fiato. A questo punto, si possono aggiungere altre note dell'ottava superiore: Re, Mi e Fa.

Continua la lettura
55

Infine per ottenere il Sol acuto, bisogna chiudere il primo, il secondo e il terzo foro con le rispettive dita della mano sinistra lasciando semiaperto il portavoce. Anche per il Sol è tuttavia necessario operare con un soffio abbastanza deciso. In conclusione e posiamo dunque dire che seguendo queste istruzioni appena elencate, e con una buona conoscenza della musica e delle note, e magari ripetendole più volte, si otterrà una certa praticità con le mani e il cambio repentino tra una nota e l'altra, sarà molto più agevole, e a beneficiarne sarà certamente il suono, che si presenterà arricchito di note, e quindi in grado di regalare delle melodie davvero uniche e degne dei più grandi maestri suonatori del flauto dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come igienizzare un flauto dolce

Musica

Come costruire un flauto dolce

Musica

Come scegliere il flauto

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come fare un flauto di Pan

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso