Come assistere al Festival di Sanremo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra gli eventi più importanti che si tengono nella nazione italiana, c'è sicuramente il Festival di Sanremo, esso è conosciuto a livello mondiale ed ha un'importante rilevanza mediatica. Questo festival della canzone va in onda sia in televisione che in radio e l'edizione svolta qualche mese è la 63°, mentre la sede, come la maggior parte delle persone sapranno, è il teatro Ariston. Nella città ligure tale evento viene realizzato sempre nel periodo invernale, precisamente nel mese di Febbraio. Nonostante negli anni ci sono stati delle modifiche, la regola di base prevede la canzone inedita in lingua italiana, trasgredire tale regola significa essere estromessi dalla gara. Sono molte le persone che ci tengono ad assistere a tale evento canoro dal vivo ed in questa guida che è stata realizzata, viene spiegato proprio come fare.

24

Informazioni utili

Un evento così importante, come il Festival di Sanremo fa si che la città si popoli ancora di più, infatti oltre a cittadini residenti, è facile incontrare anche fotografi e curiosi, ovviamente in primis ci sono i cantanti ed i musicisti. In merito a ciò poi vengono realizzati degli eventi dove hanno accesso i vip, mentre si creano gruppi di ascolto per poter vedere insieme un evento così importante. Per tutti coloro che optano per la scelta dell'automobile per arrivare nella città della manifestazione, è consigliabile parcheggiare fuori dal centro storico, visto il grosso afflusso che ci sarà. Ci saranno poi dei mezzi pubblici che permetteranno di arrivare al teatro Ariston.

34

I biglietti

Per quanto concerne i biglietti per la partecipazione alle serate del Festival, è in atto un accordo con il Comune di Sanremo: la relativa vendita è affidata alla Segreteria di Rete di Rai1, incaricata di gestire l'organizzazione dell'evento.
A tal proposito occorre ricordare che si può accedere alla manifestazione acquistando un biglietto singolo o un abbonamento valido per tutte le serate recandosi direttamente alla biglietteria del teatro o prenotando anticipatamente il tagliando usando i siti di ticket online; infine è attiva anche l'opzione di acquisto chiamando il numero di segreteria della Rai 06.3231000 o inviando un fax allo 06.3219931.

Continua la lettura
44

Gli autografi

Per gli amanti delle serate mondane e degli autografi, è da ricordare che per tutto il periodo del Festival è possibile imbattersi nei cantanti in gara, in giornalisti o presentatori televisivi, che sono spesso in diretta proprio da via Matteotti dove è collocata la famosissima passerella rossa di Sanremo.
Un'altra possibilità per avvicinare le celebrità è quella recarsi a cenare nei caratteristici ristoranti siti in Piazza Brescia, a pochi passi dal Teatro, e abitualmente frequentati a tarda ora dai cantanti e dai vip.
Infine va ricordato che, data la grande affluenza di pubblico, degli artisti e dei vari entuourage, è bene prenotare con largo anticipo il soggiorno presso una delle numerose strutture della zona, che ogni anno risultano essere sold out già molti mesi prima dell'inizio della kermesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come sopravvivere ad un festival musicale

Musica

5 consigli per organizzare un Festival

Musica

Come organizzare un Festival

Musica

Storia della canzone italiana

Musica

Mia Martini: storia di una voce

Musica

Adriano Celentano: la storia di uno di noi

Musica

I Pooh: discografia

Musica

Lucio Battisti: vita e discografia