Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra

Tramite: O2O 01/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La musica appassiona moltissime persone, sia chi ascolta solamente, sia chi preferisce suonare o cantare. Ovviamente, per saper suonare correttamente uno strumento, non è sufficiente conoscere la tecnica, ma è opportuno conoscere anche l'esatta posizione da assumere per suonarlo. In questa guida, sarà possibile, per esempio, capire come assumere la posizione corretta per suonare in modo corretto la chitarra classica, fondamentale sia per rendere il suono il più pulito, rapido e agile possibile, sia per evitare inutili e fastidiosi affaticamenti della schiena e delle braccia che possono insorgere dopo ore di esercizio. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Chitarra
36

Una volta appreso l'uso della chitarra, si potrà scegliere se posizionarsi seduto o in piedi, in modo da sentirsi a proprio agio ed in base allo stile che viene preferito. Nella posizione seduta, ovviamente, si dovrà posizionare lo strumento sulla gamba sinistra, tenendola in posizione leggermente sollevata rispetto alla destra, in modo da avere la paletta della chitarra all'altezza della propria spalla sinistra. Oltre a ciò, se si volesse tenere sulla gamba destra, non si dovrà cambiare però l'altezza della gamba rispetto alla posizione dal suolo. In posizione eretta, si deve necessariamente indossare la tracolla, regolandone la lunghezza in modo da posizionare la chitarra all'altezza dell'addome.

46

Successivamente, per quanto riguarda l'uso delle mani, si devono posizionare in modo rilassato sulla tastiera, ma al tempo stesso devono essere in posizione comoda e funzionale per poter imprimere la forza necessaria ad ogni accordo suonato. Il pollice della mano sinistra, deve essere posizionato sull'ipotetica linea mediana del manico senza sporgere in sommità: le dita eserciteranno una pressione perpendicolare alle corde vicino alla barretta di metallo che delimita il tasto. La mano destra dovrebbe cadere sulle corde senza appoggiarsi alla tavola armonica.

Continua la lettura
56

Questo sarà possibile solamente appoggiando l'avambraccio destro sulla giuntura tra la fascia e la tavola armonica. In seguito, suonando la chitarra classica, si dovrà fare molta attenzione alle unghie della mano destra, questo perché le unghie hanno la funzione che il plettro riveste nella chitarra elettrica: incrementano il volume del suono e ne influenzano in modo fondamentale il timbro. È necessario, quindi, tagliarle e curarle in modo che, rivolgendo il palmo della mano verso di se, risultino solo poco sporgenti sopra i polpastrelli, per riuscire a suonare adeguatamente le corde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Pianoforte: corretta posizione della mano

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

Come Suonare il Palm Mute con la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra