Come aumentare il volume della voce
Introduzione
La maggior parte delle persone è convinta che, quando si canta, il problema maggiore sia quello di rimanere intonati. Ma non è sempre così: spesso, il vero problema è quello di avere una voce abbastanza alta per riprodurre certe note. Ad alcune persone, infatti, può capitare di avere una voce debole per natura, magari anche quando parlano normalmente. Però, soprattutto quando si canta, è risaputo che la voce dovrebbe essere forte, robusta. Fortunatamente, esistono dei metodi per poter variare il tipo di emissione e modularlo secondo i propri gusti o le proprie esigenze. Se soffrite di questo problema, siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegherò come aumentare il volume della voce.
Imparare la respirazione corretta
Il primo passo è imparare a respirare correttamente. Per farlo, bisogna utilizzare la respirazione diaframmatica, che permette di prendere molta aria e di poterla gestire nel momento in cui si emette il suono. Per eseguire questa respirazione, dovete prima rilassare le spalle, poi inspirare con il naso e immaginare di far scendere l'aria verso la pancia. In questo modo, il diaframma si abbasserà, creando spazio per l'aria e andando a gonfiare la pancia. Infine, espirate. Provate a fare questo esercizio mettendo una mano sul petto e una mano sulla pancia. Vi accorgerete di svolgerlo bene quando vedrete che la mano sul petto non si muove, ma si muove soltanto quella sulla pancia. Inoltre, da sdraiati vi risulterà più semplice, poiché i muscoli sono più rilassati. Quando sarete sufficientemente bravi, potrete farlo anche stando in piedi o seduti.
Svolgere gli esercizi respiratori
A questo punto, potete svolgere degli esercizi molto semplici. Il primo consiste nel prendere un bel respiro, quindi inspirare profondamente, trattenere il fiato per qualche istante, e poi pronunciare la vocale "a", partendo con un volume basso e poi cercando pian piano di aumentarlo, finché non finisce il fiato. Nel secondo esercizio, dovete ripetere gli stessi passaggi, ma questa volta la vocale "a" deve essere emessa mantenendo sempre lo stesso volume. Usate un volume medio. Il terzo esercizio consiste nel pronunciare la "a" partendo da un volume basso e andando verso l'alto, ritornare al basso e poi verso l'alto e così via, fino a quando non termina il fiato. Dopodiché, provate a emettere la "a" in modo secco e breve, con un tono alto. Poi provate a fare lo stesso con un tono basso. Infine, alternatevi tra alto e basso.
Allenare i muscoli facciali
Allenare i muscoli facciali è un altro aspetto fondamentale. In particolare, la lingua, le labbra e la mandibola, ci permettono di articolare le parole e i suoni, e di rendere la nostra voce più chiara e forte. Infatti, se la lingua è rigida o si trova in una posizione innaturale, produrrete dei suoni chiusi e poco limpidi. Quando cantate, esercitatevi dunque a tenere la lingua ferma e rilassata sul palato, senza arcuarla. Mentre per allenare la mandibola, dovete abituarvi ad allungare e allargare la bocca, muovere il viso all'eccesso e scandire anche le parole in modo esagerato. Un altro accorgimento è di pronunciare, prima di cantare, tre volte il suono "shh", in modo forte. Infatti, il passaggio dell'aria attraverso la glottide, con una pressione abbastanza forte e senza emissione di note, aiuta a rendere il volume più alto.
Guarda il video
Consigli
- Per ottenere risultati migliori in poco tempo, fate gli esercizi più volte al giorno, per diversi giorni