Come avere una postura corretta suonando la chitarra classica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Suonare la chitarra è probabilmente una delle passioni maggiormente ricorrenti tra i giovani. Da soli o in compagnia, nel momento in cui si suonano i primi accordi si provano delle emozioni e delle sensazioni uniche. Ma non tutti i chitarristi sanno che è necessario impugnare correttamente lo strumento musicale e, soprattutto, avere un portamento corretto. Scopriamo insieme come avere una postura corretta suonando la chitarra classica.

24

Partiamo dicendo che nel suonare qualsiasi strumento, e nella chitarra classica in particolare, assumere una corretta postura è fondamentale per evitare di pregiudicare l'esecuzione musicale. Il modo migliore per ottenere una corretta postura suonando la chitarra classica è quella di stare seduti, appoggiando lo strumento sulla gamba sinistra. Il manico della chitarra deve essere inclinato verso l'alto: in tal modo si darà aggio al braccio e alla mano di scorrere agevolmente lungo tutta la tastiera. Questa rappresenta la corretta postura per un chitarrista che suona la chitarra con la mano destra. Ma se invece si è mancini? Come bisogna procedere?

34

Sul punto ci sono diverse teorie perché non tutti i mancini utilizzano la mano sinistra allo stesso modo. Il consiglio migliore è quello di assumere la stessa posizione ma al contrario, ossia con lo strumento sulla gamba destra, ed invertendo le corde sulla chitarra. Spetterà poi al chitarrista valutare se è quella la soluzione migliore o tornare ad imbracciare la chitarra classica nella modalità tradizionale. Ritornando alla postura che stavamo descrivendo, passiamo a vedere come si posiziona il braccio destro. Questo deve poggiare sul fianco della chitarra in modo da far scendere la mano sulla stessa e in maniera che le dita si trovino proprio davanti la buca della cassa armonica.

Continua la lettura
44

Ulteriore accorgimento sarà eventualmente quello di posizionare un piccolo poggiapiede sotto il piede sinistro in modo che la coscia sia parallela al pavimento. In tal modo, la chitarra troverà tre diversi punti di appoggio: sulla gamba sinistra, sul petto del chitarrista con il retro della cassa armonica e con il braccio destro sulla parte superiore. È importante che la posizione assunta non comporti rigidità delle articolazioni ma, al contrario, il chitarrista dovrebbe essere quanto più sciolto e rilassato possibile, proprio per assicurare fluidità e ritmo al suono che uscirà dallo strumento. Eventualmente si possono usare anche tecniche di rilassamento per aiutarsi nell'assumere la corretta postura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come Suonare la Chitarra Classica con la Tecnica dell'Appoggiato

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come fare il pizzicato alla chitarra classica

Musica

Guida ai più famosi chitarristi del mondo

Musica

Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra

Musica

Come scegliere il plettro per una chitarra elettrica