Come avvicinare i ragazzi alla scrittura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scrittura è una passione che molti coltivano già dall'infanzia. Si comincia scrivendo piccoli racconti da bambini, per poi realizzare dei veri e propri capolavori narrativi da grandi. I ragazzi hanno però bisogno di stimoli per intraprendere una carriera di questo tipo. In età adolescenziale, molti non sanno quale strada prendere. Troppo spesso i giovani si sentono scoraggiati o insicuri e non credono nelle proprie capacità. In questi casi il ruolo degli insegnanti e dei genitori è fondamentale per fornire loro il giusto sotegno. Che si tratti di puro diletto o di un obiettivo prettamente professionale, la scrittura necessita di un lavoro costante sulla persona dell'autore. Vediamo allora come si fa ad avvicinare i ragazzi alla scrittura.

26

Occorrente

  • Buone letture
  • Sostegno ai giovani ed entusiasmo per le loro aspirazioni
  • Organizzazione di laboratori
  • Spirito di iniziativa
36

Stimolare i giovani a leggere

Dietro alle abilità di un bravo scrittore, si cela sempre una lunga esperienza da lettore. I libri sono i principali responsabili della conformazione di un proprio pensiero. Essi aiutano a parlare e scrivere correttamente, sia in italiano che in altre lingue. La prima cosa da fare per avvicinare i ragazzi alla scrittura è dunque affidare loro delle buone letture. L'approccio alla lettura in età infantile è la scelta migliore che un educatore possa fare. In questo modo i ragazzi potranno capire quali tematiche preferiscono e quali sono i modi per creare un manoscritto leggibile e stilisticamente efficace.

46

Aiutare gli aspiranti scrittori a guardarsi dentro

La lettura è molto importante per avvicinare i ragazzi alla scrittura. Serve però un salto di qualità per conformare un futuro scrittore. Tutti gli autori narrativi che hanno visto pubblicare le proprie opere hanno seguito un percorso interiore sui generis. Guardarsi dentro è fondamentale per capire quale indirizzo si vuole dare al proprio stile scrittorio. In un'età difficile come quella dell'adolescenza è importante confidarsi e trovare un valido supporto da parte di persone più grandi, ma anche dai coetanei. Con il giusto incoraggiamento ci si sentirà più sicuri e motivati a perseguire il proprio sogno o coltivare le proprie passioni.

Continua la lettura
56

Organizzare laboratori di scrittura creativa

Dopo la lettura e l'attenzione verso l'interiorità di ogni aspirante scrittore, si deve passare all'azione. Qual è il modo migliore per avvicinare i ragazzi alla scrittura? Sicuramente quello di organizzare dei laboratori grazie ai quali i giovani scrittori possano esprimersi liberamente. Un laboratorio di scrittura creativa fa parte di quelle iniziative stimolano i giovani a mettersi in gioco e confrontarsi con i propri compagni. Inoltre si possono indire delle piccole gare dove si deve redigere un breve componimento poetico, oppure un racconto breve. I laboratori sono un'ottima soluzione anche per riunire diverse scuole, quindi possono avere anche una certa utilità a livello didattico, soprattutto per le scuole medie e superiori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvicinare i ragazzi alla scrittura facendo conoscere loro la vita di molti autori del passato può servire per incoraggiarli a seguire i propri sogni.
  • I laboratori di scrittura sono utili per permettere ai ragazzi di dare libero sfogo alla propria creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 libri di avventura per ragazzi

Letteratura

10 libri sulla scrittura creativa

Letteratura

Come migliorare le abilità di scrittura

Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

Letteratura

I migliori libri di saggistica per ragazzi

Letteratura

I migliori libri di avventura per ragazzi

Letteratura

10 libri per ragazzi da regalare a Natale

Letteratura

I generi di libri preferiti dai ragazzi