Come avvicinarsi alla danza classica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Chi decide di studiare la danza classica deve sapere che si tratta di un percorso lungo e difficile. Innanzitutto occorre chiarire che non tutti sono portati per danzare. La danza classica presuppone in particolare numerosi requisiti fisici e diverse capacità tecniche: corpo snello e slanciato, muscolatura forte, grazia e leggiadria nei movimenti, senso del ritmo e doti interpretative. Ecco come avvicinarsi alla danza classica.

26

Occorrente

  • Una buona scuola professionale
  • Insegnanti esperti nel campo della propedeutica per i bambini
  • Possedere i requisiti fisici fondamentali
36

Studiare e allenarsi

La tecnica nella danza classica si acquisisce negli anni tramite studio scrupoloso e allenamento costante. La danza classica viene considerata “la base” per qualsiasi specialità del ballo. Pertanto anche i ballerini di Jazz, Funky, Hip-hop o danza Contemporanea, dovrebbero seguire lezioni di danza classica, per migliorare la qualità delle loro prestazioni.
Poiché il ballerino classico deve mantenere una corporatura snella e leggera, è costretto a seguire un’alimentazione corretta per evitare di ingrassare e diventare pesante nei movimenti.
Il sovrappeso renderebbe i movimenti disarmonici e la coreografia sgradevole.

46

Iniziare fin da piccoli

Generalmente è consigliato accostarsi alla danza classica in età infantile tra i 5 e gli 8 anni attraverso dei corsi propedeutici ovvero di avvio alla danza classica.
Bisogna tener presente che a quest’età il bambino non è ancora in grado di controllare e coordinare i movimenti del corpo, che l’apparato muscolo-scheletrico è in sviluppo e che le capacità ricettive e mnemoniche non sono ancora mature.
Il consiglio è quindi quello di scegliere una scuola professionale in cui il bambino possa frequentare un corso tenuto da un insegnante esperto.
L’attività motoria è un contributo importante alla salute ma non deve comportare rischi. Infatti movimenti bruschi o non corretti possono provocare seri danni fisici.
In età più adulta, è bene cominciare partendo da un corso per principianti. In tutta Italia esistono numerosissime scuole di danza classica che organizzano corsi per tutti i livelli di preparazione.

Continua la lettura
56

Rispettare la disciplina

Un aspirante danzatore che decide di accostarsi a questa disciplina deve sapere che i ballerini maschi sono spesso oggetto di polemiche perché si ritiene che la danza, ed in particolare quella classica, sia tipicamente femminile. Si accusano i ballerini di avere delle movenze troppo aggraziate se non addirittura effeminate ignorando che la danza classica si fonda su rigidi principi come detto all'inizio, tra cui grazia e leggiadria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare la danza classica in età infantile tra i 5 e gli 8 anni
  • Farsi seguire da insegnanti esperti per evitare infortuni e seri danni fisici
  • Seguire un'alimentazione corretta per mantenere il peso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Danza: stretching a respirazione

Danza

Come restare in forma con la danza del ventre

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Come creare una coreografia di danza

Danza

Breve storia della danza classica

Danza

Come apprendere i segreti della danza

Danza

Come ballare bene la danza moderna

Danza

Come ballare la tarantella calabrese