Come avvicinarsi alla danza classica
Introduzione
Chi decide di studiare la danza classica deve sapere che si tratta di un percorso lungo e difficile. Innanzitutto occorre chiarire che non tutti sono portati per danzare. La danza classica presuppone in particolare numerosi requisiti fisici e diverse capacità tecniche: corpo snello e slanciato, muscolatura forte, grazia e leggiadria nei movimenti, senso del ritmo e doti interpretative. Ecco come avvicinarsi alla danza classica.
Occorrente
- Una buona scuola professionale
- Insegnanti esperti nel campo della propedeutica per i bambini
- Possedere i requisiti fisici fondamentali
Studiare e allenarsi
La tecnica nella danza classica si acquisisce negli anni tramite studio scrupoloso e allenamento costante. La danza classica viene considerata ?la base? per qualsiasi specialità del ballo. Pertanto anche i ballerini di Jazz, Funky, Hip-hop o danza Contemporanea, dovrebbero seguire lezioni di danza classica, per migliorare la qualità delle loro prestazioni.
Poiché il ballerino classico deve mantenere una corporatura snella e leggera, è costretto a seguire un?alimentazione corretta per evitare di ingrassare e diventare pesante nei movimenti.
Il sovrappeso renderebbe i movimenti disarmonici e la coreografia sgradevole.
Iniziare fin da piccoli
Generalmente è consigliato accostarsi alla danza classica in età infantile tra i 5 e gli 8 anni attraverso dei corsi propedeutici ovvero di avvio alla danza classica.
Bisogna tener presente che a quest?età il bambino non è ancora in grado di controllare e coordinare i movimenti del corpo, che l?apparato muscolo-scheletrico è in sviluppo e che le capacità ricettive e mnemoniche non sono ancora mature.
Il consiglio è quindi quello di scegliere una scuola professionale in cui il bambino possa frequentare un corso tenuto da un insegnante esperto.
L?attività motoria è un contributo importante alla salute ma non deve comportare rischi. Infatti movimenti bruschi o non corretti possono provocare seri danni fisici.
In età più adulta, è bene cominciare partendo da un corso per principianti. In tutta Italia esistono numerosissime scuole di danza classica che organizzano corsi per tutti i livelli di preparazione.
Rispettare la disciplina
Un aspirante danzatore che decide di accostarsi a questa disciplina deve sapere che i ballerini maschi sono spesso oggetto di polemiche perché si ritiene che la danza, ed in particolare quella classica, sia tipicamente femminile. Si accusano i ballerini di avere delle movenze troppo aggraziate se non addirittura effeminate ignorando che la danza classica si fonda su rigidi principi come detto all'inizio, tra cui grazia e leggiadria.
Consigli
- Iniziare la danza classica in età infantile tra i 5 e gli 8 anni
- Farsi seguire da insegnanti esperti per evitare infortuni e seri danni fisici
- Seguire un'alimentazione corretta per mantenere il peso