Come avvicinarsi alla fotografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte della fotografia ha sempre appassionato tantissime persone, a partire dalle prime macchine fotografiche fino ad arrivare alle più moderne fotocamere e agli ultimissimi smartphone e tablet con fotocamere integrate ad alta definizione. Sia che lo si fa per lavoro, sia per hobby, la fotografia richiede l'utilizzo di adeguate attrezzature che vanno ben oltre alla semplice macchina fotografica, per cui chi decide di praticare quest'arte deve avere una buona conoscenza di queste ultime. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come avvicinarsi alla fotografia.

25

Occorrente

  • fotocamera
35

Scelta della fotocamera

L'ideale è avere una fotocamera, anche di tipo compatta, che abbia anche la funzione manuale in modo tale da poter scegliere i tempi di esposizione e l'apertura del diaframma da utilizzare a seconda delle situazioni in cui dovete scattare le vostre fotografie. Con una spesa relativamente contenuta, avrete così la possibilità di esercitarvi ed apprendere i primi rudimenti in campo fotografico e di capire se è una passione che fa davvero per voi.

45

Seguire un corso

Un'altra valida opzione da tenere in considerazione è iscriversi ad un corso base di fotografia. Avere uno o più esperti che possano seguirvi ed insegnarvi le regole della composizione, della profondità di campo e della gestione della luminosità è una cosa da non sottovalutare. Normalmente in questi corsi vengono organizzate anche uscite di esercitazione molto utili per mettere in pratica ciò che si è appreso nelle lezioni teoriche in aula ed avere una correzione illuminante sui risultati ottenuti. Meglio concentrarsi solo su una determinata tipologia di soggetto per volta, per es solo paesaggio, ed imparare le regole ed i segreti per riprodurlo al meglio delle vostre possibilità. Una volta soddisfatti del risultato potrete passare al ritratto e così via.

Continua la lettura
55

Utilizzo di una Reflex

Una volta raggiunta un'adeguata esperienza e dimestichezza con il vostro apparecchio fotografico, potrete cimentarvi in fantastiche avventure fotografiche: quindi sbizzarritevi con panorami e amici creando facendo fantastici effetti di luce. Chiaramente, se con il tempo si ritiene di voler fare una spesa maggiore, l'ideale è acquistare una reflex: si tratta di una fotocamera che presenta caratteristiche di gran lunga superiori e permette in oltre di cambiare obiettivo. Esistono obiettivi che permettono di scattare fotografie attraverso un grandangolo oppure filtri di diversi natura creando effetti di una bellezza incredibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore

Letteratura

Come avvicinarsi alla lettura

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare

Musica

10 album per avvicinarsi al metal

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Musica

Come avvicinarsi all'ascolto della musica classica

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie notturne

Arti Visive

Come ridurre il rumore digitale nelle fotografie