Come avvicinarsi alla lettura

Tramite: O2O 08/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni si stanno perdendo alcuni valori importanti. Tutto scorre veloce, la tecnologia avanza e il progresso tende ad allontanare la gente dai gesti semplici. La lettura fa parte di queste cose importanti. Spesso sottovalutata per dei banali passatempi, come i videogame e i social. Quest'ultimi poi, illudono la gente di poter entrare in mondo sociale. Ma, in realtà allontanano dalla vita reale. Ma, per fortuna esiste anche gente, che ama la lettura. Tutto passa attraverso internet, e anche la lettura spesso viene fatta con il sistema digitalizzato. Infatti, questo è anche un modo per avvicinarsi alla lettura. L'importante è che venga usato in maniera obbiettiva ed intelligente. Nella seguente guida spiego come avvicinarsi alla lettura.

27

Occorrente

  • Libri
37

Leggere storie tratte dai film

Esistono molti modi per avvicinarsi alla lettura. La più semplice è quella di ricercare libri, che appassionano e interessano il futuro lettore. Questo, si può fare anche leggendone alcuni, che riportano la storia di un film. In particolar modo delle pellicole già viste e che hanno appassionato l'interessato. Per entrare in questa ottica, durante la lettura occorre immaginare la scena e i personaggi.

47

Chiedere consigli agli amici

Un altro modo molto utile per avvicinarsi alla lettura, è quello di chiedere consiglio agli amici e parenti che leggono. Questo è un modo pratico per condividere la lettura. Magari, facendosi spiegare alcuni passaggi e farsi dare delle dritte sul libro da leggere. Oltretutto, questo sistema ha il vantaggio di farsi prestare i libri. Per poi, confrontarsi e chiedere dei pareri obbiettivi.

Continua la lettura
57

Cominciare con libri semplici

Un altro passo per avvicinarsi alla lettura è quello di acquistare dei libri, che non siano eccessivamente grandi. Scegliendo storie avvincenti e allo stesso tempo brevi. Questo è un modo per non abbandonare subito la lettura. Per poter trovare un buon libro, è preferibile andare in libreria. Quindi, cercare le nuove uscite e i libri riposti tra i vari scaffali. Una volta scelto il genere, si analizzano i vari libri presenti in quella sezione. Prendendo in considerazione libri di ultima pubblicazione e classici semplici. Per poi, leggere il retro e le varie informazioni presenti sulla copertina. Infine, per avvicinarsi alla lettura, è anche possibile sfruttare internet. Cercando recensioni e trame di libri, che potrebbero interessare. Molto utile per avvicinarsi alla lettura in giovane età, è quello di partecipare a club di lettura presenti nelle scuole. Oppure, attraverso progetti organizzati nel quartiere. Ecco come avvicinarsi alla lettura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere i libri che appassionano
  • Quando si inizia è importante leggere sempre le trame, evitando di leggere gli spoller

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 motivi per cui leggere un libro

Letteratura

Come leggere più libri contemporaneamente

Letteratura

I classici da leggere almeno una volta nella vita

Letteratura

Come trovare il libro giusto da leggere

Letteratura

Come cercare un passo della Bibbia

Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

Letteratura

I migliori libri sull'adolescenza

Letteratura

Come superare il blocco del lettore