Come avvicinarsi alla lettura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni si stanno perdendo alcuni valori importanti. Tutto scorre veloce, la tecnologia avanza e il progresso tende ad allontanare la gente dai gesti semplici. La lettura fa parte di queste cose importanti. Spesso sottovalutata per dei banali passatempi, come i videogame e i social. Quest'ultimi poi, illudono la gente di poter entrare in mondo sociale. Ma, in realtà allontanano dalla vita reale. Ma, per fortuna esiste anche gente, che ama la lettura. Tutto passa attraverso internet, e anche la lettura spesso viene fatta con il sistema digitalizzato. Infatti, questo è anche un modo per avvicinarsi alla lettura. L'importante è che venga usato in maniera obbiettiva ed intelligente. Nella seguente guida spiego come avvicinarsi alla lettura.

27

Occorrente

  • Libri
37

Leggere storie tratte dai film

Esistono molti modi per avvicinarsi alla lettura. La più semplice è quella di ricercare libri, che appassionano e interessano il futuro lettore. Questo, si può fare anche leggendone alcuni, che riportano la storia di un film. In particolar modo delle pellicole già viste e che hanno appassionato l'interessato. Per entrare in questa ottica, durante la lettura occorre immaginare la scena e i personaggi.

47

Chiedere consigli agli amici

Un altro modo molto utile per avvicinarsi alla lettura, è quello di chiedere consiglio agli amici e parenti che leggono. Questo è un modo pratico per condividere la lettura. Magari, facendosi spiegare alcuni passaggi e farsi dare delle dritte sul libro da leggere. Oltretutto, questo sistema ha il vantaggio di farsi prestare i libri. Per poi, confrontarsi e chiedere dei pareri obbiettivi.

Continua la lettura
57

Cominciare con libri semplici

Un altro passo per avvicinarsi alla lettura è quello di acquistare dei libri, che non siano eccessivamente grandi. Scegliendo storie avvincenti e allo stesso tempo brevi. Questo è un modo per non abbandonare subito la lettura. Per poter trovare un buon libro, è preferibile andare in libreria. Quindi, cercare le nuove uscite e i libri riposti tra i vari scaffali. Una volta scelto il genere, si analizzano i vari libri presenti in quella sezione. Prendendo in considerazione libri di ultima pubblicazione e classici semplici. Per poi, leggere il retro e le varie informazioni presenti sulla copertina. Infine, per avvicinarsi alla lettura, è anche possibile sfruttare internet. Cercando recensioni e trame di libri, che potrebbero interessare. Molto utile per avvicinarsi alla lettura in giovane età, è quello di partecipare a club di lettura presenti nelle scuole. Oppure, attraverso progetti organizzati nel quartiere. Ecco come avvicinarsi alla lettura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere i libri che appassionano
  • Quando si inizia è importante leggere sempre le trame, evitando di leggere gli spoller

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Arti Visive

Come avvicinarsi alla fotografia

Musica

Come avvicinarsi all'ascolto della musica classica

Danza

Hip hop: primi passi

Danza

Come restare in forma con la danza del ventre

Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua

Mostre e Musei

Cosa non fare al Palio di Siena

Arti Visive

Come fare un disegno stile mosaico